STUDIO DENTISTICO SAN BARTOLOMEO SRL

Sconto 20%

Convenzione valida fino al 30/04/2024

STUDIO DENTISTICO SAN BARTOLOMEO

Via XV Giugno 34 - Castenedolo, Brescia  

 

-----------------------------------------------------------------------------------------

Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 19; il sabato dalle 9 alle 13.  Lo studio è accessibile a piano terra senza barriere architettoniche.

Per gli iscritti Asso Cral, CISL e familiari riserviamo uno sconto del 20% sul nostro listino.

Inoltre siamo convenzionati con Santander per piani di finanziamento e con Appago di Banca Sella per dilazioni di pagamento.

 

IGIENE E PREVENZIONE

È il tagliando della nostra dentatura e va effettuata ogni 6 mesi dall'Igienista dentale con una strumentazione specifica per integrare il lavoro domiciliare. I dispositivi ortodontici, benché molto utili, essendo di fatto dei corpi estranei all'interno del cavo orale, sono anche degli accumulatori di placca batterica e come tali vanno gestiti. Se desideri un sorriso luminoso, con denti bianchi e gengive sane, è fondamentale mantenere una buona igiene orale prevenendo potenziali problemi in futuro.
Il nostro team di esperti igienisti dentali è qui per aiutarti a evitare problemi come le cavità dentali, le malattie gengivali e l’alitosi con una gamma di trattamenti preventivi personalizzati, comprendente una serie di servizi che hanno come scopo quello di rendere il vostro sorriso sano, integro e i vostri denti bianchissimi.
Ricorriamo al laser, perché il trattamento è veloce, più profondo e il risultato più duraturo. Inoltre alcune categorie di macchie (causate da uso di antibiotici in età giovanile, danni o trattamenti ai canali non corretti) possono venire eliminate solamente con l’utilizzo di questo strumento di precisione.
Compito quotidiano del nostro studio è quello di proporre tutte le metodiche per contrastare l’insorgenza di tali problematiche e di motivare ciascun individuo ad un corretto mantenimento della propria salute orale.
La prevenzione dentale parte innanzitutto dal quotidiano, con semplici e facili gesti, si tratta di mantenere qualche piccola accortezza che farà così risparmiare cure e visite più invasive in futuro.

 

CONSERVATIVA

È la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti danneggiati da carie o traumi, conservandone, la struttura e la forma grazie all’uso di materiali adeguati. Il termine stesso conservativa indica l’obiettivo stesso di tali cure, ovvero conservare i denti che andrebbero altrimenti distrutti dalla carie.
La riparazione avviene attraverso otturazioni, ricostruzioni o intarsi, cure che mirano alla conservazione dei denti, per fare in modo che non vengano distrutti dalla carie. Attraverso l’eliminazione del tessuto cariato e delle parti irrimediabilmente compromesse si procede a curare il dente; inoltre, con l'utilizzo di materiali specifici si procede alla sostituzione dello smalto e della dentina perduta. Le terapie di odontoiatria conservativa vengono effettuate previo isolamento del campo operatorio con diga di gomma. La diga, che viene utilizzata come ulteriore tutela per il paziente, è un foglio di lattice-gomma naturale utilizzata per permettere di isolare i denti da trattare dai liquidi salivari, sangue e materiali utilizzati durante le cure. Vengono effettuati dei fori al foglio in lattice e da essi fatti passare i denti da trattare. Il foglio è mantenuto teso da un arco metallico esterno alla bocca e rimane fissato ai denti attraverso degli uncini di forma specifica per ogni misura di dente.
Per i soggetti allergici al lattice vi sono dighe in vinile. E’ importante che segnaliate ai nostri dentisti l’allergia, sarà loro cura effettuare i trattamenti con la diga apposita senza recarvi alcuna reazione allergica. Ci impegniamo a minimizzare il dolore della seduta, utilizzando, se necessario, tecniche di anestesia locale. Ci limitiamo ad intervenire sul solo tessuto cariato, sostituendolo con materiale da otturazione che restituiscono forma, funzione ed estetica naturale alla parte danneggiata del dente.

 

MASCHERINE ANTIBATTERICHE

Grazie all’attività continua nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni in ambito sanitario, nasce la più avanzata miscela di plastiche antibatteriche, in grado di ridurre drasticamente la carica batterica. Questa speciale plastica antibatterica evita la proliferazione di batteri in potenziali situazioni di rischio infezioni, riducendo al minimo il pericolo di contaminazione. Utilizziamo una tecnologia rivoluzionaria e biocompatibile capace di ridurre di oltre 99% la presenza dei batteri. Le mascherine brevettate permettono di ottenere superfici migliori all’attacco di microbi e batteri perfettamente aderente alle superfici dentali e gengivali. La proprietà antisettiche e antibatteriche dei materiali realizzati sono comprovate da oltre 400 test condotti secondo gli standard ISO 22196 e JIS Z 2801 in laboratori internazionali accreditati.
Ci occupiamo di intercettare e correggere difetti di occlusione ed allineatori trasparenti.
Aiutiamo uomini, donne e adolescenti a trovare le soluzioni ortodontiche più efficaci e confortevoli.
L’ortodontista deve dunque mostrare sensibilità e recettività dinanzi alle aspettative di natura estetica espresse dal paziente, alle sue potenziali reazioni alle misure terapeutiche e agli apparecchi, nonché alla sua disponibilità a collaborare: non a caso fra i diktat fondamentali dell’odierno decalogo odontoiatrico sono annoverati sempre più assiduamente riferimenti all’ortodonzia estetica da un lato e all’ortodonzia invisibile dall’altro, termini di recente definizione con cui s’intende un approccio metodologico dei disallineamenti dentali con apparecchi che non si notano quando vengono portati, capaci perciò di non intaccare l’innato senso di sicurezza del paziente. Di fronte a severi difetti di masticazione una volta si diceva al paziente "non si può fare”. Oggi invece "si può fare” se il paziente è disposto a mettersi in gioco e se l’ortodontista possiede gli strumenti concettuali per arrivare ad obiettivi in altri tempi irraggiungibili. Le correzioni ortodontiche portano a dei risultati che spesso vanno al di là dei denti, con risvolti positivi per l’intera vita del paziente.

 

ENDODONZIA

Più comunemente conosciuta come “devitalizzazione” è necessaria quando la lesione cariosa raggiunge la polpa dentale, causando il più delle volte dolore. Una volta rimosso il tessuto pulpare interessato, il dente viene ricostruito ed eventualmente protetto da una corona, in modo da preservarlo il più a lungo possibile.

Ci occupiamo dei tessuti interni del dente, delle patologie e trattamenti correlati, se non si previene, l'infezione può causare ascessi e infine perdita dei denti. L’origine del senso sgradevole di dolore spesso ѐ infiammazione dentaria. L’infiammazione non curata porta al disfacimento del tessuto nel canale dentario per propagazione dei batteri, e alla diffusione dell’infiammazione oltre la radice dentaria e intorno al suo apice. L’intervento e, quindi la medicazione dell’infiammazione del dente, sottintende asportazione del nervo dentario e pulizia accurata del contenuto completo del canale dentario. Soltanto dopo la disinfezione dei canali, si esegue il filamento degli stessi con le filature permanenti. Il risultato è che il dente non sarà più un serbatoio infettivo e dopo un’adeguata ricostruzione della corona potrà continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro. Il tessuto molle, posto all’interno della cavità, al di sotto dei tessuti duri conosciuti come smalto e dentina, viene chiamato polpa dentale ed è costituito da vasi sanguigni, nervi e tessuto connettivo. La polpa si estende fino alla punta delle radici del dente. Per questo quando la polpa si infiamma in modo irreversibile o si infetta, portando anche fino alla necrosi della polpa stessa, è necessario effettuare delle cure canalari o endodontiche, ripulendo e disinfettando il canale fino all’apice radicolare.
Effettuiamo la fase di sigillatura del canale ripulito e disinfettato in modo tridimensionale. Questo metodico processo, permette una sigillatura perfetta del sito ed impedisce che i batteri colonizzino nuovamente la zona detersa.
Grazie all’attrezzamento all’avanguardia e applicazione dei procedimenti di alta qualità conformi a ogni dente, otteniamo una percentuale alta del successo nella cura dei denti.

 

PARODONTOLOGIA

La GENGIVITE è una condizione infiammatoria dei tessuti molli che circondano il dente ed è causata dalla nostra risposta immunitaria verso agenti irritanti di varia natura.
E’ una delle malattie più diffuse e un suo sintomo evidente è il sanguinamento quando ci si lava i denti, segno che occorre rivolgersi al dentista per individuare le cause e intervenire con la corretta terapia.
Se un’iniziale gengivite viene trascurata si può trasformare in malattia parodontale.
Non solo i denti sono a rischio, ma le infezioni batteriche in corso in bocca, possono portare a gravi problemi di salute in altre parti del corpo.
La PARODONTITE, condizione più seria della gengivite, può compromettere e distruggere le strutture che sostengono i denti nell’osso arrivando a causare mobilità e la successiva perdita dei denti.
Una delle malattie più frequenti e più dannose per la bocca è la malattia parodontale, che nei casi più gravi viene chiamata volgarmente “piorrea”.
Un’infiammazione gengivale, se trascurata, può portare alla malattia parodontale che, oltre ai tessuti molli, coinvolge le strutture di supporto del dente come il legamento parodontale e l’osso alveolare. In assenza di una appropriata terapia si può avere una progressione della malattia fino alla perdita del dente.
Generalmente la parodontite si manifesta dopo i 35 anni, difficilmente colpisce i giovani ("parodontite giovanile").
Il laser è uno strumento molto adatto nella cura delle gengive, agisce tramite una sottile fibra che arriva dentro le tasche gengivali provocando l’eliminazione dei batteri e di un sottile strato della gengiva infiammata. Stimola le cellule sane e rimuove il tessuto necrotico (morto). Si va così verso una rapida guarigione.
Siamo esperti nella diagnosi e nel trattamento della malattia gengivale e il loro tasso di successo del trattamento è estremamente elevato.
Il campo della chirurgia orale è assai vasto e spazia dal più vecchio degli interventi, l’estrazione dentaria, fino alle più innovative tecniche di chirurgia ricostruttiva ossea. Le moderne tecniche sempre più sofisticate e minimamente invasive consentono di effettuare interventi di piccola e grande chirurgia orale. La caratteristica degli interventi chirurgici nel nostro centro ѐ assenza di dolore ed a questo contribuisce anche l'ambiente piacevole e il personale competente. L'applicazione dell'anestesia e l'utilizzo di strumenti monouso danno la totale sicurezza per la salute dei nostri pazienti. La chirurgia dei tessuti molli della bocca con il laser assicura una completa assenza di dolore durante l’intervento. La ragione di ciò è che la fibra ottica del laser colpisce delicatamente il tessuto e lo vaporizza, cellula per cellula. Bloccando anche l’inevitabile sanguinamento caratteristico della chirurgia dei tessuti molli. In tal modo le ferite trattate con il laser guariscono prontamente e senza bisogno di suture. Al paziente è quindi spesso risparmiata la spiacevole "cucitura" in bocca.

 

IMPLANTOLOGIA

Siamo specializzati in impianti dentali, avendo raggiunto livelli di sicurezza, affidabilità e predicibilità di successo nel tempo, così da renderla come ottimale per la maggior parte dei casi di sostituzione di elementi dentali naturali persi, nei pazienti adulti e a qualsiasi età. Consiste nel posizionamento di un materiale biocompatibile che si deve integrare in un tessuto umano (osso) consentendo di far fronte alla perdita dei denti naturali ripristinando il sorriso del paziente in modo perfettamente funzionale ed esteticamente valido. Il ricorso all’implantologia dentale permette, infatti, una riabilitazione fissa della masticazione, evitando i fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili (dentiere) ottenendo un risultato estetico conforme a quello naturale. Gli impianti dentali sono fatti per migliorare il sorriso di un paziente e, di solito, la sua autostima, risultando comodi perché sono fatti per diventare permanenti. Gli impianti dentali, a differenza delle altre soluzioni, possono essere inseriti senza influire sugli altri denti sani e offrono una soluzione a lungo termine.
Nel nostro centro utilizziamo esclusivamente impianti di qualità caratterizzati da un’eccezionale resistenza e durata, altamente biocompatibili e qualitativi. Il laser costituisce un valido aiuto nel caso d’impianti osteointegrati a carico immediato. Il raggio laser, infatti, decontamina in profondità l’alveolo, elimina i batteri presenti e si può quindi inserire l’impianto ed avere una capacità di guarigione della ferita molto più veloce. Sono inoltre molto attenuati gli effetti collaterali dell’intervento (gonfiore, dolore, rossore, sanguinamento). Non tutti i pazienti hanno le stesse esigenze e necessità: offriamo soluzioni personalizzate con un ampio assortimento di impianti, sia a livello dell’osso che dei tessuti molli, per tutte le indicazioni, tipi di osso e protocolli chirurgici. I vantaggi degli impianti dentali sono numerosi dal punto di vista estetico e della salute orale. Con la nostra esperienza e le cure adeguate, gli impianti dentali avranno una durata nel tempo.

 

LASERTERAPIA E PROTESI

Perdere i denti a causa di lesioni, età o carie può essere devastante. Un dente mancante può rendere le funzioni quotidiane come mangiare e parlare difficili. Offriamo una varietà di servizi per soddisfare le tue esigenze specifiche di sostituzione dei denti mancanti in modo da poter sorridere, mangiare e parlare con dignità. I denti protesici non solo migliorano il tuo aspetto, ma prevengono anche lo sviluppo di problemi di salute dentale al posto di un dente mancante. Ponti, protesi totali, protesi parziali e impianti dentali colmano le lacune, impedendo ai denti circostanti di spostarsi. Per soddisfare tutte le esigenze da quelle funzionali a quelle estetiche, utilizziamo solo materiale certificato e all’avanguardia, i materiali scelti per realizzare i manufatti protesici rispettano elevati standard qualitativi per garantire la massima funzionalità e durata nel tempo. La protesi dentaria è un manufatto, utilizzato per sostituire la dentatura originaria persa o compromessa. Viene progettata da un medico odontoiatra e realizzata in base a questo progetto da un laboratorio odontotecnico.

REQUISITI delle protesi:
-   Funzionalità: si ristabilisce una corretta masticazione;
-   Resistenza: deve sostenere il carico masticatorio e l’usura del tempo;
-   Innocuità: deve essere costruita con materiali non tossici;
-   Estetica: deve mantenere o migliorare l’aspetto estetico.

Goditi la tranquillità di sapere che il nostro personale è addestrato ed esperto, sarà in grado di rispondere a qualsiasi domanda tu abbia sulle tue scelte terapeutiche. Vogliamo che tu sia informato e preparato a prendere decisioni che incidono sul tuo benessere.
Abbiamo attualmente diversi dispositivi laser incorporati nella tecnologia dello studio. Offriamo quelle tecnologie che offrono i maggiori vantaggi ai nostri ospiti nelle seguenti procedure e altro:

  • Lifting della gomma / rimodellamento della gomma: riduce il tessuto gengivale eccessivo e crea una linea simmetrica
  • Allungamento della corona: chiamato anche "allungamento del dente", riposiziona la linea gengivale per rivelare più superficie del dente
  • Contorno dello smalto: rimodella lo smalto dei denti per migliorarne l'aspetto generale
  • Trattamento parodontale: riduce i batteri presenti nelle tasche gengivali infette

L'odontoiatria laser è un modo ideale per rimodellare e ridisegnare il tessuto gengivale e lo smalto. Una linea di gomma irregolare o un eccesso di tessuto gengivale possono farti sentire meno sicuri del tuo aspetto dentale. I denti irregolari o deformati possono anche influenzare l'attrattiva generale del tuo sorriso. L'energia laser abbassa il tessuto indolore e consente ai nostri dentisti di colpire con precisione il tessuto senza causare un sanguinamento eccessivo. Il laser cauterizza mentre taglia, riducendo il sanguinamento e sterilizzando l'area mentre funziona. Il dr. Ezio Zandanel ha trascorso la sua carriera professionale affinando le sue capacità e imparando quali tecnologie sono le più vantaggiose per i suoi pazienti. La tecnologia laser ha consentito ai dentisti di eseguire procedure notevolmente meno invasive rispetto alle procedure basate su bisturi del passato. I vantaggi dell'odontoiatria laser includono:

  • Nessun bisturi
  • Nessuna sutura
  • Il sanguinamento è ridotto al minimo
  • Il recupero è ridotto
  • Sterilizza le superfici dei tessuti
  • Cura i tessuti mirati con precisione senza influire sul tessuto circostante

 

SCANNER INTRAORALI

Lo studio si fonda sulla tecnologia e un metodo moderno, l’utilizzo di scanner intraorali permettono di rilevare un’impronta ottica, attraverso l’utilizzo di una fonte luminosa, e di ottenere modelli 3D del paziente senza dover impiegare cucchiai, paste (alginato, gesso, silicone o polietere) e cere di masticazione, normalmente usati nella tradizionale rilevazione fisica dell’impronta. L’impronta tradizionale è certamente poco gradita ai pazienti, per i quali rappresenta un momento di disagio, e può rilevarsi complessa per il clinico. La possibilità di sostituire efficacemente la tradizionale rilevazione fisica dell’impronta rappresenta il principale vantaggio dell’impronta ottica. Ulteriori vantaggi sono rappresentati dalla verifica immediata della qualità dell’impronta, e dalla possibilità di ottenere modelli 3D facilmente inviabili al laboratorio per via elettronica, con notevole risparmio di tempo; non ultimo, l’impronta ottica rappresenta oggi un potente strumento di comunicazione delle necessarie terapie con il paziente.
Nonostante la complessità di questi apparecchi, rilevare un’impronta ottica è piuttosto semplice: è sufficiente introdurre la punta dello scanner all’interno del cavo orale e muoverla progressivamente al di sopra ed intorno ai denti. Un ultimo passaggio a denti chiusi permetterà di rilevare la masticazione. I dati digitali vengono trasferiti successivamente all'interno di un computer ed elaborati dall’odontotecnico, che procederà alla costruzione della specifica protesi. Tale metodologia ha il fine di eliminare diversi disagi, tra cui il cattivo sapore della pasta tradizionale, che solitamente provoca conati di vomito e conseguenti errori nel prelievo dell'impronta. Tra i vantaggi, garantire una migliore precisione e dunque l'efficacia dell’intero trattamento odontoiatrico.


Contatta l'attività compilando il form

Inserire il nome
inserire il cognome
Inserire l'email
Telefono
Inserire il messaggio
Acconsentire il trattamento dei dati personali

Per visualizzare i contatti effettua il login.

Lombardia
Indirizzo:Via XV Giugno, 34, Castenedolo (BS) 25014