DR.SSA MARINA ESPOSITO - PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Tariffa Agevolata

Convenzione valida fino al 31/12/2025

DR.SSA MARINA ESPOSITO

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Via Luigi Caldieri 97 Napoli

mail: marinaesposito7@gmail.com

----------------------------------------------------------------------

Sono la dottoressa Marina Esposito, laureata con lode alla Federico II di Napoli e specializzata in Psicoterapia presso l’Istituto Isipsé di Roma.

 

A partire dal 2014 ho maturato esperienza nel trattamento di diverse forme di sofferenza psicologica sia in ambito pubblico convenzionato che privato, da quelle legate a diagnosi di disabilità fisica e neuropsicologica a quelle conseguenti a periodi cruciali di vita che portano all’insorgenza di sintomi quali ansia, depressione, fobie, evitamento sociale, disturbo post traumatico da stress, ossessioni, paranoiadifficoltà alimentari e del sonno e problematiche relazionali in ambito familiare, di coppia, con i figli o della sfera lavorativa.

 

All’interno di un ambiente empatico, attraverso un ascolto attento e privo di giudizio, si cercherà  di ripercorrere insieme al paziente la sua storia di vita per dare significato a tali forme di sofferenza e ricanalizzarne le energie verso una risoluzione più efficace della crisi che sta attraversando.

 

Mi piace pensare ai momenti di crisi, per quanto dolorosi come a delle possibilità.

 

Tuttavia alla persona spesso manca la possibilità di viverli in tal senso, soprattutto quando il dolore è reiterato nel tempo, e si ha una sensazione di esasperazione e stagnazione. Si mettono in atto meccanismi difensivi che se da una parte proteggono e fanno sentire più al sicuro, dall’altra alimentano atteggiamenti che bloccano l’espressione delle proprie potenzialità sia nella realizzazione personale che nella costruzione di relazioni solide nel contesto familiare, amicale o lavorativo.

Ci sentiamo bene quando sentiamo di poter attingere energia da un ambiente favorevole e possiamo donare a nostra volta attenzione e energia agli altri.

 

Lo spazio terapeutico è volto ad accogliere le parti di sé ferite, fragili, pretenziose, facendole dialogare con quelle più vitali, competenti, sicure, speranzose, creative o realistiche a seconda delle specifiche situazioni personali di vita per riarmonizzare il rapporto con se stessi e con gli altri e sentirsi proattivi nella gestione della propria quotidianità. 

 

Qualcuna o qualcuno potrà ritrovarsi in questa poesia che racchiude insieme, a mio avviso, le immagini di stasi, ripiegamento, blocco e desiderio di aprirsi verso la bellezza delle piccole o grandi cose che riserva il futuro.

 

Non c’è nave

con poppa con prua

non c’è barca

a remi a motore

né relitto

per rotto che sia

che allo sguardo

non faccia venire

voglia di

partire

Chiara Carminati (2008)

Poesie per aria, Topipittori, Verona

Contatta l'attività compilando il form

Inserire il nome
inserire il cognome
Inserire l'email
Telefono
Inserire il messaggio
Acconsentire il trattamento dei dati personali

Per visualizzare i contatti effettua il login.

Campania
Indirizzo:Via Luigi Caldieri, 97, Napoli (NA) 80128