DR.SSA STEFANIA PIZZETTI - PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Tariffa Agevolata

Convenzione valida fino al 30/09/2025

DR.SSA STEFANIA PIZZETTI

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Ricevo a:

Via de Amicis. 6 - Brescello (RE) 

Via Villa Scassa n. 78  Viadana (RE) c/o  centro medico S. Giuseppe 

Via Cesare Beccaria, 6/A Guastalla (RE)

----------------------------------------------------------------

 

CHI SONO

Mi occupo di accompagnare le persone che si rivolgono a me per stare meglio nella propria vita.

Infatti, a tutti può capitare di attraversare momenti di difficoltà, sofferenza, dolore o confusione e, benché si sia in possesso delle risorse per far fronte a queste situazioni, in questi momenti tali risorse possono non essere subito disponibili.

Che cosa si può fare dunque per stare meglio? La prima cosa da fare è contattare una professionista per valutare il livello di malessere e condividere un piano per ritrovare un nuovo e migliore equilibrio.

Insieme possiamo mettere a fuoco degli obiettivi e individuare quali possano essere gli strumenti per raggiungerli.

Trovare ascolto in una professionista che sappia accogliere in maniera rispettosa le nostre difficoltà, la fatica, lo smarrimento, è un’esperienza che aiuta a stare meglio con se stessi e in relazione con gli altri.  

Stare meglio è possibile, il primo passo lo hai già fatto cercando qualcuno che ti aiuti.

Puoi fissare un appuntamento contattandomi al 338 9237742.

 

 

Questi sono i miei strumenti di lavoro

 

Psicoterapia

La psicoterapia è un percorso per acquisire maggiore consapevolezza di sé.

In alcuni momenti della vita può capitare di andare avanti con difficoltà, confusione o di soffrire a causa di un lutto o una perdita e non avere chiaro come procedere.

Allora può essere utile cercare l’aiuto di una professionista che con l’ascolto profondo, in un clima caldo di accoglienza e non giudizio, aiuti a comprendere meglio se stessi e quello che ci sta accadendo per riprendere, ognuno con il proprio ritmo, a dare una direzione alla propria vita.

 

EMDR

EMDR (dall'inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing) significa desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari.

E’ un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

Quando viviamo un’esperienza traumatica, grande o piccola che sia, non siamo in grado di elaborarla e ciò può portare a ripercussioni sulla salute psichica e fisica, anche nel lungo termine.

Attraverso i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra, l'EMDR può consentire alla persona di elaborare correttamente il trauma e il suo ricordo che si desensibilizza, perdendo la carica emotiva negativa che inevitabilmente possiede.

 

Counselling

Il counselling è un'attività professionale a supporto della persona nei momenti di difficoltà.

Si tratta di un intervento breve (massimo 10 incontri) e mirato ad affrontare un problema/situazione. Attraverso il counselling si valorizzano le Risorse, le Capacità e i Punti di forza migliorando l’efficacia personale e professionale di individui, gruppi e organizzazioni.

Tecniche di rilassamento

 

Chi non conosce ansia e stress?

Soprattutto dopo l’incertezza portata dagli ultimi anni pandemici, molti di noi si sono trovati a fare i conti con sensazioni spiacevoli che condizionano la qualità della nostra esistenza. I quotidiani ritmi incalzanti, ma anche le restrizioni alla nostra vita sociale possono aver lasciato un segno profondo, con ripercussioni sulle nostre attività diurne e anche sulla possibilità di recupero attraverso il sonno.

Il nostro corpo è in grado di sopportare un certo livello di stress, che ci aiuta ad essere pronti, ma oltre questo limite può diventare una situazione che non ci fa stare bene.

La buona notizia è che possiamo occuparcene: con le tecniche di rilassamento possiamo decidere di partire dal corpo o dalla mente, con la consapevolezza che uno influenza l’altra e viceversa. 

Può essere utile affiancare alla psicoterapia anche altri strumenti come le tecniche di rilassamento che aiutano a portare attenzione su alcune parti del corpo imparando a rilassarle o diventandone più consapevoli.

Una volta apprese, queste tecniche saranno una risorsa accessibile anche a casa, sul lavoro o laddove occorra.

 

Contatta l'attività compilando il form

Inserire il nome
inserire il cognome
Inserire l'email
Telefono
Inserire il messaggio
Acconsentire il trattamento dei dati personali

Per visualizzare i contatti effettua il login.

Emilia Romagna
Indirizzo:Via Edmondo de Amicis, 6, Brescello (RE) 42041
Emilia Romagna
Indirizzo:Via Cesare Beccaria, 6A, Guastalla (RE) 42016
Lombardia
Indirizzo:Via Villa Scassa, 78, Viadana (MN) 46019