SORGENTE COOP - Formazione, Educazione, Cultura, Salute e Benessere

Tariffa Agevolata

Convenzione valida fino al 31/10/2025

SORGENTE COOPERATIVA SOCIALE

FORMAZIONE, EDUCAZIONE, CULTURA, SALUTE E BENESSERE

Via Pescatori N. 15 - 30150 Morgano (Tv)

https://www.sorgentecoop.it/

--------------------------------------------------------------------------------------------

 

SHIATSU

Lo Shiatsu è una disciplina bio-naturale.
La sua origine è legata ad antiche tecniche di massaggio di tradizione orientale, ma il riconoscimento e lo sviluppo avvengono in Giappone a partire dagli anni ’50. Caratteristica principale dello Shiatsu è l’uso della pressione, pressione che viene esercitata in modo perpendicolare – costante – rilassato – concentrato.

Gli strumenti di lavoro utilizzati sono prevalentemente il palmo della mano, il pollice e il gomito e le pressioni vengono portate su diverse zone del corpo e lungo percorsi energetici, noti come meridiani.

Il trattamento avviene sul corpo vestito, non esistono infatti sfregamenti, impastamenti, manipolazioni, non si utilizzano creme o oli e si pratica a terra su una materassina di cotone: il “futon”.

Condizione fondamentale per l’efficacia del trattamento quindi è la capacità da parte dell’operatore di entrare in una dimensione di ascolto e di contatto profondo con l’altro.

Lo Shiatsu favorisce lo sviluppo della consapevolezza di sé, sul piano fisico, psichico, emotivo, relazionale. Poiché le pressioni producono molteplici stimoli, la persona trattata risponde solitamente manifestando un “cambiamento” che si traduce in una rinnovata capacità di attingere alle proprie risorse vitali.

Mediante la relazione con l’operatore, attraverso lo sviluppo della consapevolezza e grazie all’efficacia dello stimolo indotto dalle pressioni, lo Shiatsu favorisce il raggiungimento di un maggior benessere. Grazie alla capacità dell’operatore di cogliere le preziose informazioni che il corpo manifesta, si agisce stimolando la “circolazione energetica”. In questo senso l’ascolto e la relazione divengono il “centro” del lavoro.

Sorgente Cooperativa Sociale offre i seguenti servizi relativi allo Shiatsu:

Corsi introduttivi di Shiatsu

Corsi di Shiatsu Sorgente Shiatsu Do

Trattamenti Shiatsu

Convenzione con Enti

Organizzazione Eventi

 

HATHA YOGA

Attualmente i corsi si svolgono a Morgano Tv, via della Chiesa n. 35 

 

Lo Yoga è una disciplina che agisce su ogni aspetto della persona: fisico, mentale, emozionale, psichico e spirituale, permettendone l’evoluzione.

Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su pratiche di origini antichissime, originati nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet. È la parte che si occupa di fortificare il corpo e la mente. In occidente, quasi tutti gli stili praticati sono una derivazione dell’Hatha Yoga classico.

Attraverso la pratica delle Asana (posture) e del Pranayama (esercizi del respiro), lo yogi impara a far fluire l’energia in tutto l’organismo. Questo lavoro apporta molti benefici, che trascendono il tempo trascorso sul tappetino.

Praticando in modo costante, i cambiamenti saranno percepiti anche negli aspetti più profondi dell’essere.

L’obbiettivo principale dello yoga è quello di portare armonia per ritrovare il nostro stato naturale di gioia e benessere profondo.

Lo Yoga ci insegna ad amare ciò che siamo e i doni che abbiamo.

Barbara Farina insegna e propone corsi di Hatha Yoga con metodo Spine Yoga, in cui tecniche di Hatha Yoga e principi di Osteopatia classica si incontrano e trovano nuova applicazione. Asana, Pranayama e tecniche di rilassamento, sono state strutturate in precise sequenze collegate tra loro in maniera logico-progressiva per portare il maggior benessere possibile alla persona, sempre considerata nella sua complessità.

“Lo Yoga per me è una via privilegiata di conoscenza.
Richiede impegno. Dona infinitamente.”

Attualmente sono in programma laboratori esperienziali.
 

 

 

MOVIMENTO RESPIRO

Movimento Respiro è una pratica che ha come finalità accompagnare la persona in un percorso di ascolto di sé, verso una maggiore consapevolezza e una più ampia capacità di esprimersi in un movimento fluido e armonioso.

È la sintesi di un lungo percorso che Barbara Farina ha fatto, utilizzando le conoscenze e le pratiche che ha incontrato nel suo cammino.

Attraverso la pratica di Movimento Respiro si esplorano diversi aspetti del movimento, della respirazione e della corporeità, anche attraverso i temi di lavoro proposti di volta in volta, come l’Origine, il Contatto con sé, il Ritmo, lo Spazio, la Forma etc.

In particolare, attraverso la stimolazione di territori corporei che l’antica tradizione cinese chiama Meridiani Energetici, si favorisce la percezione del movimento del Qi (Energia), si permette la sperimentazione di un’espressione corporea spontanea e creativa.

I benefici si potranno percepire a diversi livelli:

Fisico
La sinergia tra la muscolatura coinvolta nella respirazione e la sua relazione con il sistema muscolo-scheletrico, favorirà un miglior assetto posturale;

Emozionale
La ricerca di armonizzazione del movimento con la respirazione aiuterà ad alleviare stati di tensione, accompagnando la persona a raggiungere uno stato di maggiore quiete, di calma interiore e al tempo stesso di centratura e stabilità, permettendole di vivere al meglio le proprie emozioni, accogliendole e lasciandole esprimere.

Relazionale
Un maggior benessere somato-psichico favorirà la disponibilità verso sé e gli altri, migliorando quindi la qualità delle relazioni.

 

 

CONTATTO CON TUTTI

Corso in programmazione

Durata: 3 mesi, rinnovabili

Conducono:

Barbara Farina, Insegnante di Shiatsu e Yoga e Anna Gatto, operatrice Shiatsu

Tatto, la prima forma di relazione con il mondo esterno: la crescita fra chi offre e chi riceve.

ConTatto è sperimentare la consapevolezza di un benessere profondo, dato dalla capacità di accettazione verso sé e gli altri, rendendoci più aperti e disponibili a eventuali nuove relazioni, migliorandoci sia a livello fisiologico che psicologico.

ConTatto è il laboratorio rivolto a chi desidera prendersi cura di sé attraverso lo Shiatsu e altre discipline affini e complementari, per sviluppare una maggiore coscienza di sé e dei propri bisogni, in relazione all’Altro.

Il laboratorio è aperto a tutti coloro che desiderano condividere un’esperienza di conTatto.

 

 

LE ATTIVITA’ di SORGENTE KIDS

 

La Cooperativa promuove e realizza percorsi laboratoriali multidisciplinari allo scopo di sviluppare la creatività e le diverse abilità dei ragazzi, di poter realizzare dei prodotti facendo acquisire padronanza attraverso tutte le fasi del processo, di promuovere la motivazione, di far acquisire competenze trasversali, di favorire la cooperazione tra pari e la percezione di sé. 

I partecipanti saranno protagonisti dei loro apprendimenti attraverso diverse metodologie che comprendono anche l’approccio ludico.  

Proposte laboratoriali:

  • ScratchLAB: coding per bambini e ragazzi, da 8 a 12 anni
  • Da zero a robot: sperimentazione con Arduino, da 12 anni in su
  • Yoga per bambini: condurre il bambino alla presa di consapevolezza del corpo e del respiro attraverso attività, racconti e giochi
  • Philosophy for children: l’elaborazione di un pensiero condiviso porta alla valorizzazione di molteplici forme di intelligenza, in particolare creative, critical e caring
  • Psicomotricità: uno spazio dedicato ai bambini, dai 4 ai 10 anni
  • Bagni di bosco: uscita in natura, immersione nell’ambiente con tutti i sensi
  • Laboratorio d’inglese: apprendere l’inglese con la musica, la drammatizzazione, il role play
  • Inorto: attività in orto con semine, coltivazione e cura di ortaggi, piante aromatiche, elaborati artistici con elementi naturali
  • Liberando la fantasia: laboratorio artistico/creativo – trasformiamo i sassi in opere d’arte
  • Mani-festa-ti: la mano è sempre stata come un’impronta, un personale ed unico segno che parla di noi
  • Uncinettiamo:  imparare a usare l’uncinetto per creare manufatti
  • Lettura animata: leggere e ascoltare, immergersi nel mondo suggerito dalle letture, immedesimarsi nei personaggi…
  • Tra le note in compagnia: breve excursus storico alla ricerca dei musicisti che hanno segnato la storia attraverso un linguaggio universale e intramontabile

 

EDUCARSI PER EDUCARE

L’atto educativo ci coinvolge, ci intriga, ci affascina, ci preoccupa, ci turba, ci impegna …

Anche chi non se ne occupa professionalmente ne viene implicato in qualche momento della vita …

Come adulto, genitore, fratello, parente, amico, conoscente …

Da ciò la necessità di: Educarsi per Educare

Attraverso la riflessione e lo scambio su tematiche quali :

     La relazione

     L’ascolto

     L’osservazione

     Lo spazio…….

…….. approfondendo aspetti relativi a tutto ciò che dà vita all’atto educativo.


 

Contatta l'attività compilando il form

Inserire il nome
inserire il cognome
Inserire l'email
Telefono
Inserire il messaggio
Acconsentire il trattamento dei dati personali

Per visualizzare i contatti effettua il login.

Veneto
Indirizzo:Via Pescatori, 15, Morgano (TV) 31050