STUDIO RADIOLOGICO FEDERICO

Tariffa Agevolata

Convenzione valida fino al 30/04/2026

STUDIO RADIOLOGICO FEDERICO

 FEDERICOLAB - LABORATORIO ANALISI

Viale G. Mancini, 355 - COSENZA

Tel. e Fax 0984.22984/5

E-mail: radiolog.federico@gmail.com

Orari: lun-ven 8:00-13:00  e 15:00-19:00  - Sab.  8:00 -12:00

-----------------------------------------------------------------------------------

 

Lo studio radiologico, fondato nel 1965 da Raffaele Federico, medico radiologo in Cosenza sin dal 1955, ha nel corso dei decenni maturato una notevole esperienza nel settore radiologico.

Nel marzo 2010 lo Studio ha cambiato sede trasferendosi nella struttura attuale in viale Giacomo Mancini: questo trasferimento è stato fondamentale in quanto ha permesso un notevolissimo aumento degli spazi, con conseguente maggiore confort per utenti ed operatori, apportando un ampliamento dell'offerta diagnostica con acquisizione di nuove tecnologie e metodiche.

La stuttura si trova in una zona centrale dell'asse Cosenza - Rende e consente di essere facilmente raggiungibile.

Lo "Studio Radiologico Federico" presenta, nella nuova sede, spazi confortevoli, accoglienti ed adeguati alle diverse esigenze, per permettere all'utenza di sentirsi a proprio agio fin dall'ingresso; tale risultato, ottenuto anche grazie all'esperienza sviluppata in quasi 50 anni di attività, ha permesso alla struttura di essere riconosciuta come "eccellente" in una nota rivista del settore sanitario.

 

PRESTAZIONI E SERVIZI

Lo Studio radiologico Federico offre ai pazienti un'assistenza medica qualificata supportata da apparecchiature all'avanguardia e da una tecnologia avanzata che consentono oggi di fornire una vasta gamma di servizi.

 

Tra gli esami che si possono effettuare:

  • DENSITOMETRIA OSSEA (MOC)
  • MAMMOGRAFIA -MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
  • ECOGRAFIA
  • ECOCOLORDOPPLER
  • TAC (TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA)
  • RM (RISONANZA MAGNETICA)
  • RADIOLOGIA TRADIZIONALE( DIGITALIZZATA)
  • RADIOGRAFIE DI TUTTO LO SCHELETRO
  • RX TORACE E TELECUORE
  • ORTOPANTOMOGRAFIA E TELECRANIO
  • DIRETTA RENI E ADDOME
  • RX ESOFAGO STOMACO E DUODENO (DIGERENTE PRIME VIE)
  • RX ESOFAGO STOMACO DUODENO E COLON ( DIGERENTE COMPLETO)
  • RX ESOFAGO BARITATO
  • RX CRANIO
  • RX RACHIDE IN ORTOSTATISMO SU LASTRA QUADRETTATA
  • RX TRACHEA
  • RX ARTI INFERIORI SOTTO CARICO
  • PANORAMICA DENTALE
  • TELECRANIO
  • DENTALSCAN (CORE BEAM)

 

E' possibile, inoltre, effettuare anche esami cardiologici (ecocardiogramma, elettrocardiogramma, visita cardiologica, holter);

visite endocrinologiche; visite specialistiche senologiche, estetiche-maxillo-facciali.

Il Centro garantisce un servizio sempre puntuale, all'insegna dell'innovazione e del continuo aggiornamento professionale dello staff medico. Le prenotazioni si effettuano anche telefonicamente. I tempi di prenotazione sono brevi ed i risultati possono essere ritirati generalmente già dal giorno successivo.

"Lo Studio Federico" è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)

 

La T.A.C. (tomografia assiale computerizzata indicata anche con l'acronimo Tc), è una metodica di diagnostica per immagini, che utilizza radiazioni ionizzanti (raggi X) e consente di riprodurre sezioni o strati (tomografia) corporei del paziente effettuando elaborazioni tridimensionali.

E' particolarmente utile nello studio delle strutture scheletriche anche se, per alcune articolazioni (spalla, gomito, polso, mano, ginocchio, piede), è preferibile usare la risonanza magnetica. L'utilizzo della Tc diviene indispensabile per analizzare le fratture o i loro esiti (per valutare, ad esempio, la posizione dei frammenti di frattura).

Viene utilizzata al fine di visualizzare gli effetti dei traumi cranici, con particolare attenzione alla presenza di eventuali emorragie ed in campo oncologico, nella valutazione dei tumori. L'esame si può effetturare con mezzo di contrasto e senza a seconda della prescrizione medica e specialistica.

 

La Risonanza Magnetica, RM, ha affiancato nell'ultimo ventennio, le indagini diagnostiche per immagini tradizionali (radiologia, ecografia), permettendo così una completa diagnosi delle patologie relative.

E' possibile ottenere nel dettaglio immagini relative alla componente muscolo-tendinea, legamentosa, cartilaginea e scheletrica.

Abbiamo il macchinario chiuso così come quello aperto che consente anche ai pazienti che soffrono di "claustrofobia" di effettuare l'esame in tutta serenità. 

E' possibile eseguire l'esame sulle strutture muscolari e sulle articolazioni, sull'encefalo, addome e si possono effettuare sia con mezzo di contrasto che senza.

 

 

La struttura è priva di barriere architettoniche in osservanza alle normative vigenti che stabiliscono i termini e le modalità con cui deve essere garantita l'accessibilità ai vari ambienti, per come previsto dal Regolamento Regionale sull' Autorizzazione ed Accredi-tamento".

 

Lo Studio Radiologico Federico è raggiungibile:

IN PULLMAN: dalla stazione degli autobus di Cosenza si arriva a Corso Luigi Fera (ex Corso d'Italia) dove, con il n.27 della linea urbana AMACO (di fronte l'ufficio postale), si raggiunge l'ingresso principale della struttura;

IN TRENO: arrivati alla stazione ferroviaria di Cosenza centro Piazza Sila-Vagliolise), arrivati alla fermata AMACO, il nº27 della linea urbana consente di arrivare nei pressi della struttura. Si deve scendere alla fermata vicino l'ingresso principale dello studio. Dalla stazione ferroviaria la struttura dista appena 400 mt.

IN AUTO: Dopo l'uscita autostradale Cosenza Nord, si devono seguire le indicazioni SILA - PAOLA, in direzione Sila. Oltrepassato il Comando dei Carabinieri, al primo semaforo, svoltare immediatamente a destra e al successivo incrocio proseguire diritto cosi da trovarsi davanti allo "Studio Radiologico Federico".

Dopo l'uscita autostradale Cosenza Sud, alla rotatoria, svoltare a sinistra e bisogna sequire le indicazioni SILA - PAOLA. Superati i 400 mt. oltrepassare un'altra rotatoria e svoltare subito a destra, direzione Stazione Ferroviaria. Dopo il primo semaforo, andare sempre diritti finchè la strada obbliga a girare a sinistra. In prossimità della stazione ferroviaria, svoltare subito a sinistra verso Via Scopelliti ed oltrepassare due semafori. All'incrocio con Viale Mancini è situata la struttura.

 

Contatta l'attività compilando il form

Inserire il nome
inserire il cognome
Inserire l'email
Telefono
Inserire il messaggio
Acconsentire il trattamento dei dati personali

Per visualizzare i contatti effettua il login.

Calabria
Indirizzo:Viale Giacomo Mancini, 355, Cosenza (CS) 87100