PSICOLOGA DR.SSA SERENA CHIAPPARELLI

Tariffa Agevolata

TARIFFA AGEVOLATA

Convenzione valida fino al 31/01/2025

DR.SSA SERENA  CHIAPPARELLI

PSICOLOGA

Via Porta del Sole, 5, 00036 Palestrina (Roma)

Contatti:  cell. 338 9567390 - 334 5715046  -  email: serenachiapparelli2@libero.it

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sono la Dott.ssa Serena Chiapparelli, Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio con n. d’ordine 15545 dal 2007, con annotazione di Psicoterapeuta dal 2015.

Nel 2004 mi sono laureata ne’ CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA I PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE presso l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA“LA SAPIENZA”, via dei marzi 78, 00185.

Nel 2014 mi sono specializzata in CORSO DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DEL BAMBINO, DELL'ADOLESCENTE E DELLA COPPIA presso Scuola di Psicoterapia dell’età evolutiva (ASNE-SIPsIA) presso ISTITUTO WINNICOTT, DIPARTIMENTO SCIENZE NEUROLOGICHE, PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE DELL’ETA’ EVOLUTIVA, DIPARTIMENTO GIOVANNI BOLLEA, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”, Via dei Sabelli 108, 00185 Roma.

Lavoro nel Sociale da 25 anni, in ruoli diversi, e, a seconda del titolo posseduto. Dopo la laurea, e con continuità fino al 2018, ho collaborato in qualità di tirocinante prima e di volontaria psicologa dopo, presso UOC TSMREE, Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva, e UOC TSMREE-SEEDIG Servizio per l'età evolutiva dei Disturbi di Identità di Genere del Distretto di Palestrina (Rm), DSM Dipartimento Salute Mentale di Palestrina (UOC Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell'Età Evolutiva, Giovanni Bollea, Roma e, dal 2010, svolgo la professione di Psicologa in libera professione presso il mio studio situato a Palestrina e presso Studi Convenzionati, collaborando coi Servizi Asl presenti sul territorio, Medici di Base, Pediatri di Libera scelta, Logopedisti, Psicomotricisti, Istituzioni Scolastiche, Altri operatori sanitari, Associazioni Socio-Culturali e Centri Convenzionati, Avvocati ecc.

Questa esperienza, unita alla specializzazione e al Training Analitico Personale (Analisi Personale con Medico, Psicoanalista Specialista in Psichiatria, vice presidente A.I.Psi, Associazione Italiana di Psicoanalisi International Psychoanalytical Association, Psicoanalista ordinario all’ I.P.A., Associazione Italiana di Psicoanalisti e full membre dell’International Psychoanalitycal Association), credo e spero, costituiscano un valore aggiunto per svolgere la attività di psicoterapia e rispondere con maggiore efficacia ed efficienza alla domanda di aiuto ma, soprattutto, con una maggiore consapevolezza della responsabilità che comporta “l’ entrare negli Spazi private del Se’” delle persone, sperando di farlo “in punta di piedi”, migliorando la qualità di vita di questi bambini, adolescenti, adulti e delle loro famiglie.

La psicoterapia è un percorso importante, talvolta faticoso per chi, con difficoltà “non riesce ad andare avanti”, ma ancora più faticoso e, purtroppo, “fallimentare” è tentare di farlo da soli. Come scriveva D.W. Winnicott (1967), “Quando guardo sono visto, quindi esisto. Ora posso permettermi di guardare e vedere. Ora guardo creativamente e ciò che appercepisco, Io percepisco. In realtà, non mi interessa vedere ciò che non è lì per essere visto”.

Offrendo la mia attività di psicoterapia, ciò che spero di fare con i miei pazienti è farli sentire “visti” nella loro unicità e semplicità, offrendo loro uno spazio in cui “sentirsi accolti, visti, tenuti nella mente”… e, specie se bambini, sostenere loro e i loro genitori nel “a pensare insieme” a ciò che spaventa, preoccupa, non fa dormire o interessare a esperienze nuove di crescita come andare a scuola o concludere esperienze importanti come gli esami di Maturità o dell’Università, o anche semplicemente ad avere un rapporto positivo in famiglia. Talvolta, senza apparente motivo, non si riescono a portare avanti esperienze “normali”, di quotidianità, come lavorare, stare volentieri insieme agli altri, vivere serenamente, e con continuità, relazioni sentimentali e questo fa soffrire. Altre volte, si vivono rapporti difficili con gli altri, non si risulta piacevoli o, peggio, si diventa oggetto di scherno o di aggressività di compagni o di colleghi, o anche del proprio partner. Ancora, capita che il proprio rapporto di coppia subisca un interruzione, “si cada in stallo”, senza speranza di andare avanti o, addirittura, ci si separa senza riuscire però a vivere serenamente queste scelte di vita.

La psicoterapia è un processo che si costruisce insieme col terapeuta che, attraverso la sua persona e la sua formazione, si rende disponibile a ritrovare insieme il “confine” di una realtà che può apparire “impensabile” o “inaffrontabile”, per “presentificarsi” a se stessi e, quindi al mondo per quello che si è, o si desidera di essere, in una quotidianità che è in continuo divenire.

Ci sono tappe della Vita in cui, per poter andare avanti, occorre fermarsi un attimo, respirare.., magari guardarsi indietro e, gradualmente, accettare quei limiti, facendo dell’esperienza passata il punto forza per superare ciò che sembra un “limite al presente e al futuro”. Il percorso terapeutico, sostiene questo processo, per divenire consapevoli che quanto “è già successo” non può ricapitare, può migliorare e,quindi, si può essere felici…

Contatta l'attività compilando il form

Inserire il nome
inserire il cognome
Inserire l'email
Telefono
Inserire il messaggio
Acconsentire il trattamento dei dati personali

Per visualizzare i contatti effettua il login.

Lazio
Indirizzo:Via Porta del Sole, Palestrina (RM) 00036