GIGLIOCOOKING scuola di cucina

Tariffa Agevolata

Convenzione valida fino al 30/11/2024

La scuola di cucina GiglioCooking è nata nel 2009 con la volontà di creare un posto dove poter “tirar fuori” il talento degli studenti, dove “cucinare non è una competizione” e dove la Cucina viene insegnata e imparata per ciò che è veramente: cioè tutto il resto.

Il nome ha una valenza nostalgica e allo stesso tempo fiduciosa: è legato al luogo di nascita di Marcella Ansaldo, l’Isola del Giglio; è il nome delle radici e, al tempo stesso, del “futuro possibile”: il credere che i cibi autentici del territorio siano un toccasana sia per la nostra salute che per quella del pianeta.

Chimica, nutrizione, cultura, storia, salute, condivisione, bellezza, necessità: GiglioCooking è la scuola dove parlare insieme di tutte le sfumature del cibo e della cucina, dove imparare tecniche, il valore nutrizionale e la decorazione, la combinazione di ingredienti e l’abbinamento visivo dei colori, del modo in cui sentiamo i sapori e dove, al tempo stesso, come essere avventurosi con le proprie idee.

 

Marcella Ansaldo è Chef e Fondatrice di Gigliocooking. Originaria dell’ Isola del Giglio, ha fondato e dirige, con simpatia, passione ed energia, la scuola di cucina GiglioCooking a Firenze. Offre lezioni di cucina in due lingue, coinvolgendo appassionati di tutte le età.

 

La scuola è situata nella città di Firenze, a circa dieci minuti di cammino da Porta alla Croce,
una delle porte del centro storico. È molto vicina ai giardini di Lungarno del Tempio, un’area “del cibo” molto frequentata soprattutto nelle sere d’estate. La scuola è in un piccolo cortile interno: c’è un campanello al cancello.

È una grande sala ben illuminata e fornita di strumentazione professionale: ripiani in acciaio, un grande tavolo di marmo per la pasta e la panificazione, forni, lavastoviglie veloce, macchina del gelato e molti altri strumenti, macchine, robot e utensili, incluso coltelli per uso degli studenti. Sebbene racchiusa tra mura, la stanza è “elastica”: viene preparata all’inizio di ogni classe con gli strumenti propri all’esecuzione delle ricette e con le stazioni per il numero di studenti e/o partecipanti.
La scuola può ospitare fino a 20 persone.

 

La lezione è completamente pratica (nulla è preparato in anticipo) e la Chef, dopo una breve iniziale spiegazione teorica, guida i partecipanti nella preparazione dei piatti.
Ogni partecipante viene coinvolto attivamente in cucina.
Alla fine della lezione ci si siede a tavola per gustare ciò che è stato preparato (acqua e vino inclusi).

 

 

Se avete piacere di rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività potete trovarci sui social Facebook e Instagram dove pubblichiamo quasi quotidianamente tante novità.

Contatta l'attività compilando il form

Inserire il nome
inserire il cognome
Inserire l'email
Telefono
Inserire il messaggio
Acconsentire il trattamento dei dati personali

Per visualizzare i contatti effettua il login.

Toscana
Indirizzo:Via del Ghirlandaio, 6, Firenze (FI) 50121