DOTT.SSA CINZIA MYRIAM CALABRESE - NUTRIZIONISTA

Tariffa Agevolata

Convenzione valida fino al 30/09/2025

DOTT.SSA CINZIA MYRIAM CALABRESE

NUTRIZIONISTA

ROMA

--------------------------------------------------------------------------------------

 

Dove Ricevo

 

Studio Medico Calabrese

Via Sicilia 137, 00187, Roma RM  Tel. 06 56559936 – Cell. 3395928039

Chi sono

Sono un Medico specializzato in Medicina Interna, vivo e ricevo i miei pazienti a Roma.

Mi occupo di nutrizione clinica e di malattie metaboliche ed endocrinologiche (come steatosi epatica, diabete mellito, ipercolesterolemia, iper o ipotiroidismo), disturbi alimentari, nutrizione sportiva, prevenzione cardiovascolare, obesità.

I percorsi alimentari sono personalizzati ed "unici" in base alla propria storia clinica, alle abitudini di vita quotidiane ed in base alla completa visita medica.

 

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università “la Sapienza” di Roma. Mi sono poi specializzata in Medicina Interna nella stessa università. Sono stata nel gruppo della ricerca dell’Università completando lavori internazionali nel campo del diabete, della nefropatia diabetica e l’obesità.

Fin dai primi anni dell’Università di Medicina e Chirurgia mi sono interessato alla nutrizione clinica e alle malattie metaboliche. Ho frequentato cliniche ambulatoriali pubbliche e private che si occupavano di numerosi fattori patologici di rischio di malattie cardiovascolari (ipercolesterolemia, diabete mellito, ipertensione arteriosa, sindrome metabolica, malattia coronarica, patologia epatica, NAFLD / NASH, fibrillazione atriale, ecc.), visitando numerosi pazienti, decidendo iter diagnostici e terapeutici, seguendo le linee guida internazionali e le ultime prove scientifiche.

Ho partecipato a numerosi congressi, studi clinici e collaborato alla stesura di pubblicazioni scientifiche.
Oltre a svolgere le mansioni di medico in un dipartimento di medicina interna di pazienti con malattie acute, mi occupo di importanti malattie cliniche (cardiologia, pneumologia, gastroenterologia, etc).

Collaboro con il Prof. Giorgio Calabrese, medico e specialista in Scienze alimentari, in numerose collaborazioni scientifiche e consulenze per aziende private, mense pubbliche e private (scuole, banche e ospedali), federazioni sportive, formulando piani dietetici con attenzione ad un controllo e dieta sana.

Lavoro a Roma, occupandomi con successo di nutrizione clinica, non solo per far perdere peso ai pazienti, ma studiando terapie dietetiche allo scopo di migliorare la terapia farmacologica e ridurre i fattori di rischio per malattie cardiovascolari e di altro tipo.

 

Ecco il percorso nutrizionale che propongo di fare insieme

 

1 Visita medica

Il primo incontro col paziente è il più importante: viene infatti raccolta la storia clinica e farmacologica (anamnesi) del paziente, e viene valutato lo stato di salute con particolare attenzione ai fattori di rischio delle principali patologie metaboliche e cardiovascolari

2 Valutazione nutrizionale

Successivamente si procede alla raccolta delle abitudini alimentari (anamnesi alimentare), alla valutazione fisica, ed alla misurazione dei parametri corporei (peso, indice di massa BMI, percentuale di massa grassa e magra, peso ideale, etc)

3 Valutazione degli esami ematochimici

In questa fase si effettua la consultazione dei parametri metabolici, rivelabili dagli esami del sangue (colestorolo, glicemia, indici epatici, etc)

4 Regime dietetico

A questo punto si prescrive una dieta personalizzata basata sulle informazioni e sui dati clinici rilevati, indirizzata a migliorare lo stato di salute del paziente e a raggiungere l'obiettivo preposto (dimagrimento, prevenzione di malattie cardiovascolari, preparazione sportiva, etc)

5 Visite di controllo

Visite mediche periodiche, utili a valutare l'andamento del regime dietetico controllato, durante le quali avviene il controllo dei parametri fisici e, se necessario, si prescrivono eventuali cambiamenti del regime dietetico

6 Regime di mantenimento

In questa ultima fase viene prescritto un regime dietetico per il mantenimento dell'obiettivo raggiunto.

 

Contatta l'attività compilando il form

Inserire il nome
inserire il cognome
Inserire l'email
Telefono
Inserire il messaggio
Acconsentire il trattamento dei dati personali

Per visualizzare i contatti effettua il login.

Lazio
Indirizzo:Via Sicilia, 137, Roma (RM) 00187