CENTRO INFERMIERISTICO VILLA LITERNO

Tariffa Agevolata

PACCHETTI PROMOZIONALI

Convenzione valida fino al 30/11/2024

Ass.ne CENTRO INFERMIERISTICO 

VILLA LITERNO

Via Luigi di Fraia, 2 Villa Literno (CE)

-----------------------------------------------------------

 

CHI SIAMO

L’Associazione Centro Infermieristico Villa Literno nasce dall’idea dei fondatori di cercare in qualche modo di sopperire alla mancanza di assistenza sanitaria esistente sul territorio, promuovendo attività di informazioni relative alla cura e alla prevenzione.

Si pone l’obiettivo di instaurare sul territorio di Villa Literno e dei paesi limitrofi, un punto a disposizione della popolazione, che possa offrire la possibilità di ricevere assistenza Infermieristica a chiunque ne abbia necessità.

Si tratta di un gruppo di giovani che cerca di mettere a disposizione la loro professione provando ad aiutare il prossimo in difficoltà per quanto possibile, creando un canale di assistenza e di supporto accessibile a chiunque ne abbia bisogno.

I servizi potranno essere richiesti sia presso la sede dell’associazione, ovvero in via L. Di Fraia 2, 81039 Villa Literno (CE) che a domicilio, in quanto uno degli scopi primari della nostra Associazione è quello di aiutare le persone in difficoltà e sostenere le famiglie.

L’assistenza infermieristica che vogliamo offrire ha lo scopo di educare, aiutare e stimolare la persona malata al recupero della maggiore autosufficienza possibile. La presenza a domicilio è rivolta soprattutto a persone che hanno necessità di assistenza e che non sono in grado di uscire dalla propria abitazione per malattie di tipo fisico e psichico.

 

I NOSTRI SERVIZI

 

  • MONITORAGGIO PRESSIONE ARTERIOSA E PESO CORPOREO

LA pressione sanguigna è la forza con cui il sangue viene spinto dalla pompa cardiaca nei vasi; prende il nome di pressione arteriosa (PA) se si tratta di arterie, o di pressione venosa se si tratta di vene. Più è alta la pressione e maggiore è il lavoro (e la fatica) che deve compiere il cuore.

Poiché l’immissione del sangue nelle arterie avviene in maniera discontinua, la pressione arteriosa oscilla continuamente, dando valori diversi. Si parla dunque di:

  • Pressione arteriosa sistolica(PAS): comunemente chiamata “massima”, è un valore dato dal massimo flusso sanguigno espulso ad ogni contrazione del cuore nella fase di sistole. È dato dal volume di sangue e dalla forza con cui i ventricoli si contraggono e dall’elasticità delle arterie.
  • Pressione arteriosa diastolica(PAD): comunemente chiamata “minima”, è un valore dato dal periodo di riposo del cuore, ossia la diastole; è dato dalla durata della diastole e dalle resistenze periferiche.
  • Pressione arteriosa differenziale(o media): è un valore calcolato attraverso una formula che esprime la differenza tra PAS e PAD.

 

La PA subisce diverse oscillazioni nel corso della giornata e, in un paziente sano, ha valori fisiologicamente più bassi durante il sonno e nelle prime ore del mattino. Le fluttuazioni dipendono anche da:

  • -  attività fisica
  • -  temperatura
  • -  stato d’animo
  • -  età
  • -  sesso
  • -  patologie presenti.

 

Inoltre vi sono numerosi ormoni che incidono sulla variazione della PA, fra cui:

  • -  Le catecolamine (adrenalina, noradrenalina)
  • -  Corticosteroidi
  • -  Ormoni tiroidei

 

La PA è uno dei parametri vitali più importanti, perché è in grado di darci un’indicazione sulle condizioni del paziente; in alcune categorie di pazienti è utile anche il monitoraggio frequente, poiché una PA alterata a lungo termine comporta danni ai vasi, alla circolazione, ecc.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), nel mondo almeno 1 adulto su 5 soffre di ipertensione e questo fattore è causa di circa la metà delle morti per attacco cardiaco e stroke ischemico. (FONTE NURSE 24+ ARTICOLO DI CHIARA VANNINI)

La gestione del peso è importante perché se eccessivo non fa bene alla salute. Essere in sovrappeso aumenta il rischio di patologie come problemi cardiaci, ipertensione, diabete di tipo 2, alcuni tipi di cancro, artrosi, apnea notturna.

Il grado di rischio è influenzato dalla quantità relativa di peso in eccesso, dalla localizzazione del grasso corporeo e dalla quantità di attività fisica. Un gruppo di studiosi della University di Columbus in Ohio, ha analizzato questo fenomeno dimostrando che circa il 7,2% dei decessi tra gli ultracinquantenni è causato dall’aumento di peso. (FONTE MEDISAN EXPRESS)

 

  • LAVAGGIO AURICOLARE

Il lavaggio auricolare è una tecnica usata per eliminare un tappo di cerume o di essudato dal condotto uditivo dell’orecchio

La presenza del tappo di cerume potrebbe essere pericolosa, perché favorisce infezioni, infiammazioni, ipoacusia e sordità. Il tappo di cerume, infatti, ostruendo la membrana timpanica crea una sorta di ovattamento e i suoni e le voci risultano lontane e più flebili. Va tenuto presente che la rimozione del tappo può creare un leggero sbandamento e un senso di vertigine che comunque tende a scomparire in brevissimo tempo. L’esecuzione del lavaggio auricolare è semplice: si irriga il condotto uditivo esterno con acqua tiepida grazie ad una siringa senza ago che spruzza l’acqua dall’alto all’interno dell’orecchio, che poi va leggermente inclinato per favorire l’uscita del liquido e del cerume in esso disciolto verso un opportuno contenitore.

 

  • MEDICAZIONI DI FERITE CHIRURGICHE, ULCERE ARTI INFERIORI, PIEDE DIABETICO, PIAGHE DA DECUBITO

Le medicazioni vanno dalle più semplici alle più complesse, con elevata specializzazione in piaghe da decubito di primo, secondo, terzo e quarto stadio.

 

  • FLEBOTERAPIA
  • La fleboclisi, o somministrazioneterapia endovenosa (o terapia e.v.), consiste nella infusione di sostanze liquide direttamente in una vena. La somminstrazione endovenosa può essere utilizzata per correggere squilibri elettrolitici, somministrare farmaci, trasfondere sangue o rimpiazzare fluidi per correggere, ad esempio, la disidratazione. Rispetto ad altre vie di somministrazione, quella endovenosa è il modo più veloce per distribuire fluidi e farmaci in tutto il corpo.
  • Si tratta di un dispositivo medico per la somministrazione di medicinalio altro, costituito da un flacone, un deflussore e un ago collegati tra di loro. Il termine “per via endovenosa” fa proprio riferimento al catetere o ago posizionato all’interno della vena.[senza fonte]
  • Molti sistemi di terapia endovenosa prevedono la somministrazione di una soluzione o del farmaco attraverso una camera di gocciolamento, che impedisce all’aria di entrare nel flusso sanguigno (fatto questo che potrebbe provocare un embolo gassoso), e permette inoltre una stima del flusso di liquidi (normalmente misurato in ml/ora). (FONTE WIKIPEDIA)

 

  • POSIZIONAMENTO DEL PICC
  • I PICC (Peripherally Inserted Central Catheters) sono aCcessi venosi a medio-lungo termine, destinati ad un utilizzo sia continuo che discontinuo, sia intra- che extra-ospedaliero. Sono costruiti con materiali ad alta biocompatibilità, di calibro solitamente compreso tra i 3 ed i 6 French (da 1 a 3 mm), e vengono inseriti, nel paziente adulto, attraverso l’incannulamento di una vena periferica dell’arto superiore.
  • Le linee guida CDC di Atlantaraccomandano fortemente (categoria IB) l’utilizzo di cateteri PICC quando la durata della terapia endovenosa sarà con probabilità più lunga di 6 giorni. (FONTE VYGON)

 

 

  • PRELIEVI A DOMICILIO

I prelievi a domicilio saranno possibili previo appuntamento e le analisi saranno effettuate presso il laboratorio di patologia clinica Prof. Stefano Galdiero nel settore da oltre 85 anni.

 

  • INIEZIONI INTRAMUSCOLARI E SOTTOCUTANEE

 

  • GESTIONE E CONTROLLO STOMIE

Lo stoma è il risultato di un intervento chirurgico mediante il quale viene creata un’apertura (stoma) sulla parete addominale che raccorda un tratto di intestino.

Le condizioni cliniche che rendono necessario il confezionamento chirurgico di una stomia, sono molte ed eterogenee. Le principali cause sono le seguenti: rettocolite ulcerosa, Morbo di Crohn, traumi addominali, diverticolite, carcinoma del retto-sigma, traumi addominali e altri tumori. (FONTE DOMENSIONE INFERMIERE.IT)

 

  • SOSTITUZIONE CATETERI VESCICALI

 

  • ASSISTENZA PRIVATA DOMICILIARE ED OSPEDALIERA

 

  • ECG A RIPOSO (elettrocardiogramma)

 

  • CONTROLLO DELLA GLICEMIA

E’ possibile effettuare il controllo della glicemia istantaneo attraverso il glucometro

 

  • FASCIATURE E BENDAGGI

 

  • ORGANIZZAZIONE DI VISITE ED ESAMI VARI

 

  • SERVIZIO AMBULANZA H24

 

Contatta l'attività compilando il form

Inserire il nome
inserire il cognome
Inserire l'email
Telefono
Inserire il messaggio
Acconsentire il trattamento dei dati personali

Per visualizzare i contatti effettua il login.

Campania
Indirizzo:Via Luigi Di Fraia, 2, Villa Literno (CE) 81039