ASSO CRAL

Il Network associazionistico n.1 in italia - Oltre 10.000.000 di fruitori dei Servizi Assocral

CANALI

VIAGGI E VACANZE ► Villaggi - Campeggi - Residence - Pensioni

COSTA DEL MITO SRL Nel cuore del Cilento, a pochi passi da Palinuro, affacciato sull’incantevole baia naturale, sorge il Villaggio Camping Costa del Mito. Sconto 0-40%
VIA TORRACCA SNC-FRAZ. CAPRIOLI Pisciotta Campania 84066 IT
https://www.assocral.org/pannello/amministrazione/trafiletti/min-1712299356.jpg 0974 355422-0974 976070 info@costadelmito.it https://www.assocral.org/

COSTA DEL MITO SRL

COSTA DEL MITO SRL
Sconto 0-40%
Tariffe confidenziali per gruppi precostituiti

COSTA DEL MITO

VILLAGGIO - CAMPING

 

Via Torracca snc Fraz. Caprioli, 84066 Pisciotta - Capo Palinuro (Sa)

 

Tel. 0974 355422 - 0974 976070 - 366 4849201

 

Mail: info@costadelmito.it

 

web: https://www.costadelmito.it/

 

Seguici sui Social : Facebook - Twitter - Instagram - Pinterest

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Benvenuti a Palinuro

Palinuro è la maggiore frazione di Centola . È una stazione balneare del Cilento, il cui nome è legato ad un personaggio dell'Eneide, il mitico Palinuro , nocchiero della flotta di Enea.

Palinuro è una località turistica piuttosto nota. La buona recettività estiva è dovuta sia alla qualità delle acque (che le frutta da alcuni anni la Bandiera Blu e le "Vele di Legambiente") che alla posizione del paese nel contesto del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Oltre alle spiagge site dal lato del paese di Palinuro, è piuttosto frequentata la zona chiamata Spiaggia Mingardo (detta anche Arco Naturale, per via di una formazione rocciosa ad arco), sul versante del golfo di Policastro.

Diverse sono le spiaggie : la spiaggia del Buondormire è tra le più conosciute spiagge di Palinuro, la spiaggia delle Saline, la spiaggia della Ficocella, la spiaggia della Marinella e dell'Arco Naturale.
Altro motivo di attrazione turistica sono le numerose grotte marine e sottomarine site attorno Capo Palinuro (tra cui la famosa Grotta Azzurra), piuttosto apprezzate per le escursioni subacquee.

 

Pisciotta

Un paese dalla fisionomia ancora oggi tipicamente medievale col suo castello al centro e una piccola folla di case a fargli da corona.
Con buona approssimazione le sue origini risalgono al 915, quando una parte degli abitanti dell'ormai distrutta Pixus scelsero questo luogo per trovare rifugio, fondandovi Pixoctum. Da qui poi la trasformazione fonetica in Pisciotta. Come Policastro Bussentino anche Pixus e quindi Pisciotta derivano dal nome della pianta di bosso (pixos in greco) la cui presenza sul territorio originario era abbondante.
La cittadina nel suo piccolo rappresenta un bell'esempio di arte barocca. Lo testimoniano i diversi palazzi nobiliari e le strutture religiose come la Chiesa Madre coi suoi preziosi dipinti. Oltre al Castello sono da menzionare anche Palazzo Mandina, Palazzo Francia, i ruderi del Convento Francescano del 1522 e la maestosa Chiesa dei S.S.Apostoli Pietro e Paolo, ricca di notevoli opere tra cui il quadro con l'immagine di San Francesco uscito miracolosamente indenne dall'incendio appiccato dai Turchi nel 1640 al convento.
Spostandosi di pochi chilometri sul litorale l'offerta per i turisti amanti del mare è piuttosto varia. Partendo da nord le spiagge più ammirate sono Fiumicello e Acquabianca caratterizzate dalla presenza di ciottoli resi larghi e rotondi dalla millenaria azione del mare; Passariello e infine Gabella, comoda e larga spiaggia sabbiosa adatta a tutti. In ogni caso qualunque approdo scegliate per le vostre vacanze di certo non resterete delusi dalla qualità delle acque, la Bandiera Blu infatti sventola su questi lidi. La buona salute del mare inoltre è testimoniata dalle vaste praterie di Poseidonia, particolare pianta che cresce rigogliosa sui fondali .

 

Perché Costa del Mito?

Perché proprio sulla nostra spiaggia approdò Palinuro, fedele nocchiero di Enea , narrato da Virgilio nel Quinto libro dell’Eneide.
Palinuro che era partito dalla costa Libica con tutta l’armata, durante il viaggio si addormentò e cadde in mare. Dopo tre giorni in balia del Noto (vento del mediterraneo) approda sulle coste cilentane, dove viene divorato dai Lucani, indigeni del luogo. Su questo popolo si scaglio una maledizione; essi, per liberarsene, consultarono l’oracolo che consiglio loro di erigere un altare ove sacrificare una capra, da cui il luogo prese il nome di Torre del Capro che poi si mutò in Caprioli.
Il monumento funebre eretto dai Lucani passò alla storia come “Cenotafio” (letteralmente “tomba vuota”) e da allora, la zona del promontorio sul quale venne edificato fu chiamata “Capo Palinuro”.
Il Cenotafio di Palinuro è situato all’interno del nostro Villaggio turistico ed è stato dichiarato bene archeologico di eccezionale interesse.

 

I monumenti Naturali

Nel nostro campeggio troverete alcuni dei più rari alberi di ulivo appartenenti alla specie “pisciottana”, unicamente presenti nel Cilento.
L’ulivo “curcato ”, chiamato così, per la forma distesa al suolo del suo tronco, quasi come fosse dolcemente addormentato, è un originale esempio di come la natura possa assumere forme impreviste.
Questo magnifico Ulivo si compone di tre sezioni apparentemente separate ma legate ad unico ceppo sotterraneo ; nell’incavo di una delle sezioni cresce spontaneamente una pianta di Fico selvatica.
Solo nel nostro Campeggio è possibile ammirare la maestosità del più grande ulivo presente nel Parco Nazionale del Cilento. La sua età è stimabile intorno ai “soli” 2000 anni !

 

 

IL VILLAGGIO

Nel cuore del Cilento, a pochi passi da Palinuro, affacciato sull’incantevole baia naturale, sorge il Villaggio Camping Costa del Mito. Ad incorniciarlo le lussureggianti tinte della macchia mediterranea, i sontuosi profumi delle querce, dei pini e del mirto e la maestosità secolare della varietà dell’ulivo pisciottano.
Per chi desidera una vacanza rilassante, in perfetta sintonia con la natura, il Villaggio Camping Costa del Mito è la scelta ideale per concedersi un momento di relax con amici, in famiglia o in coppia.

Dagli alloggi posizionati sui terrazzamenti degradanti verso il mare, gli ospiti del Villaggio Camping Costa del Mito possono specchiarsi nelle variopinte sfumature del sottostante mare cristallino, bordato dal verde del bosco mediterraneo.
Il Villaggio Camping Costa del Mito dispone di spiaggia privata attrezzata, protetta da una darsena naturale ideale per bambini.

*N.B Animali ammessi in una piccola parte di spiaggia dedicata e limitata (spiaggia ciottolosa) e come da regolamento.

 

CARATTERISTICHE

 

Spiaggia Privata

Spiaggia privata costituita da ghiaia, ciottoli, una scogliera protettiva con fondale basso ideale per i bambini.

Animazione

Servizio di animazione diurno e serale e intrattenimento per i più piccoli.

Posizione

Posizione strategica a pochi Km dalle località più belle della costiera Cilentana.

Ristorazione

Cucina con piatti tipici cilentani e tante specialità della tradizione

 

 

ALLOGGI

 

Il Villaggio propone ai suoi ospiti diverse soluzioni abitative, bungalow in muratura e in legno attrezzati di angolo cottura, frigo, ventilatore a pale o a parete,tv e bagno interno con doccia e fareè in muratura con bagno interno e angolo cottura esterno.

Sono disponibili varie tipologie:

 

 

 

IL CAMPEGGIO

 

Dotato di ampie piazzole vista mare, ombreggiate da ulivi secolari, querce e pini d’Aleppo. Ideale per una breve sosta o una lunga vacanza in relax. Si dispone di servizi igienici centralizzati con docce calde libere(senza gettoni).

 

SERVIZI: 

 

  • DOCCE CALDE
  • CORRENTE ELETTRICA
  • BAGNI IGIENICI CENTRALIZZATI
  • PARCHEGGIO AUTO

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CONSULTA LE NOSTRE OFFERTE

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Offerta Prenota Prima! Giugno al mare nel Parco Nazionale del Cilento con il cane!

Offerta speciale per 2 adulti con bau al seguito in mezza pensione a soli 486,00€ settimanali, con parcheggio auto e servizio spiaggia inclusi nella quota!

08/06/2024 - 15/06/2024

 




Convenzione valida fino al: 30/04/2025

Modalità di rilascio:  Esibizione tessera, logo, bollino Assocral o tessera Cisl

VIA TORRACCA SNC-FRAZ. CAPRIOLI
84066 Pisciotta (Salerno)
0974 355422-0974 976070
info@costadelmito.it
https://www.costadelmito.it/

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE


Avvertenze
Gli sconti erogati dalle singole attività escludono tutti i pacchetti, saldi e offerte promozionali che non cumulano con gli sconti offerti, se non espressamente dichiarato. Asso Cral si riserva la facoltà di apportare in qualsiasi momento variazioni e/o modifiche all'elenco ed ai contenuti delle agevolazioni offerte, a proprio insindacabile giudizio.
Asso Cral NON si prenderà carico di eventuali segnalazioni derivate dal mancato riconoscimento del proprio Logo e conseguente diniego del rilascio della agevolazione da parte di qualche attività in Convenzione. Su segnalazione del disservizio Asso Cral peraltro si impegna a verificare la validità della convenzione stipulata con l’attività inadempiente ed in caso affermativo a pretenderne il rilascio o a toglierla definitivamente dagli elenchi.
Laddove dal tesserato fossero riscontrati disservizi nel rilascio degli sconti o "cessate attività”, si prega di comunicare sollecitamente alla segreteria di Asso Cral al n. 055 7189491 o via mail a info@assocral.org, l’esercizio, la data e i motivi addotti del mancato rilascio della agevolazione o il nominativo dell' esercizio cessato. Asso Cral si attiverà con sollecitudine per risolvere i disservizi segnalati.