ASSO CRAL

Il Network associazionistico n.1 in italia - Oltre 10.000.000 di fruitori dei Servizi Assocral

CANALI
COVID-19: Modifica recapiti Assocral

FOCUS SRL IMPRESA SOCIALE VOUCHER

Buono Sconto FOCUS SRL IMPRESA SOCIALE

Corso ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO - ASO


L’ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO (ASO) affianca ed assiste l’odontoiatra (dentista) in tutte le sue attività: allestisce il campo operatorio e gli strumenti necessari sterilizzandoli e sanificando al contempo la zona operatoria, fornisce assistenza all’odontoiatra in ambito di igiene, protesica, in endodonzia, in ortodonzia, in chirurgia odontoiatrica e nella fase post-operatoria monitorando le condizioni del paziente e coadiuvando l’odontoiatra nelle eventuali operazioni di primo soccorso (BLS- Basic Life Support). Le sue competenze spaziano fino alla assistenza in radiologia, radioprotezione e utilizzo dei dispositivi diagnostici. L’ASO gestisce lo smaltimento dei rifiuti medicali e il riordino dei dispositivi utilizzati secondo le più aggiornate normative di riferimento, si occupa di monitorare il livello dei consumi e la validità dei medicinali utilizzati (data di scadenza, modalità di conservazione e trattamento). I compiti dell’ASO riguardano anche l’accoglienza del paziente, con funzione di customer care e customer satisfaction, la gestione dell’agenda dello studio/struttura, la gestione dei rapporti con fornitori e consulenti esterni. Si occupa anche della gestione dei pagamenti, registrando i documenti contabili in prima nota.

IL CORSO ASO: un obbligo di legge

Per poter esercitare la professione di Assistente di Studio Odontoiatrico sarà obbligatorio seguire un corso di formazione riconosciuto dalla Regione Abruzzo presso un Ente di formazione accreditato e sostenere l’esame per il conseguimento dell’attestato di qualifica.
La legge stabilisce infatti che, dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (pubblicato nella G.U. del 6 aprile 2018) e per un periodo successivo non superiore a 24 mesi, potranno essere assunti dipendenti con la qualifica contrattuale di Assistente alla Poltrona privi dell’apposito titolo, fermo restando l’obbligo per gli stessi di acquisire l’attestato di qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico entro trentasei mesi dall’assunzione. Sarà quindi possibile assumere un’ASO privo della qualifica fino e non oltre il 20 aprile 2020. Il nuovo assunto avrà poi 36 mesi di tempo dalla data di assunzione per frequentare un corso di formazione riconosciuto dalla Regione presso un Ente di formazione accreditato e sostenere l’esame per il conseguimento dell’attestato di Assistente di Studio Odontoiatrico.Per gli/le assistenti che si trovavano in costanza di lavoro alla data del 21 aprile 2018, con inquadramento contrattuale di ASO e che non possedevano i 36 mesi di attività lavorativa, il termine ultimo per l’acquisizione dell’attestato di qualifica professionale è il 20 aprile 2021.

 DURATA DEL CORSO: 

Il corso dura complessivamente 700 ore, di cui 300 ore di aula e 400 ore di tirocinio curriculare (obbligatoria la frequenza di almeno il 90% delle ore complessive).

DATA DI INIZIO:

24 febbraio 2020

COSTO INDIVIDUALE:

Quotazione speciale riservati ai tesserati Assocral e loro nucleo familiare (coniuge, figli): € 2.000,00

FOCUS Formazione offre la possibilità di pagamenti rateizzati, da corrispondere in comode tranche mensili. 


FOCUS Formazione è a disposizione per fornire ogni chiarimento o approfondimento presso la sede di Via Tiburtina 30 a Pescara.


FOCUS SRL IMPRESA SOCIALE


Avvertenze
Gli sconti erogati dalle singole attività escludono tutti i pacchetti, saldi e offerte promozionali che non cumulano con gli sconti offerti, se non espressamente dichiarato. Asso Cral si riserva la facoltà di apportare in qualsiasi momento variazioni e/o modifiche all'elenco ed ai contenuti delle agevolazioni offerte, a proprio insindacabile giudizio.
Asso Cral NON si prenderà carico di eventuali segnalazioni derivate dal mancato riconoscimento del proprio Logo e conseguente diniego del rilascio della agevolazione da parte di qualche attività in Convenzione. Su segnalazione del disservizio Asso Cral peraltro si impegna a verificare la validità della convenzione stipulata con l'attività inadempiente ed in caso affermativo a pretenderne il rilascio o a toglierla definitivamente dagli elenchi.
Laddove dal tesserato fossero riscontrati disservizi nel rilascio degli sconti o "cessate attività", si prega di comunicare sollecitamente alla segreteria di Asso Cral al n. 055 7189491 o via mail a info@assocral.org, l'esercizio, la data e i motivi addotti del mancato rilascio della agevolazione o il nominativo dell' esercizio cessato. Asso Cral si attiverà con sollecitudine per risolvere i disservizi segnalati.