Lo Studio Legale Tinto svolge dal 1979 l'attività legale nel campo del diritto civile e penale.
Il sopporto fornito al cliente è ampio, rivolto alla fase giudiziale pura ma anche alle fasi propedeutiche, nonché nell’individuazione delle migliori strategie per la definizione stragiudiziale della controversia e alla mera consulenza legale.
L'opera svolta si basa su un primo incontro di consulenza gratuita fornita al cliente, in cui quest’ultimo espone liberamente la problematica e pone in visione al professionista la documentazione in suo possesso. Il tutto con garanzia di segretezza e nel rispetto delle recenti normative sulla riservatezza dei dati personali.
All'esito, le parti decidono se stipulare il contratto di prestazione professionale.
In ambito civile lo Studio Legale Tinto è specializzato nei seguenti settori:
diritti reali, obbligazioni, contratti, responsabilità, recupero crediti, attività e crisi d’impresa. L’attività comprende la fase di esecuzione coattiva, fallimentare e arbitrale.
In ambito penale lo Studio Legale Tinto è specializzato nei reati di natura amministrativa, economico-patrimoniale e tributaria.
Ulteriori ambiti di sviluppo dello Studio afferiscono alla gestione, custodia, amministrazione e vendita di beni mobili e immobili, anche mediante utilizzo di finanziamenti europei, sviluppo di imprese e attività nel c.d. terzo settore.
I componenti dello studio svolgono pure l’attività di Professionista Delegato dal Tribunale per procedure esecutive, fallimentari e concorsuali.
Lo studio si avvale di due componenti: l’avv. Giuseppe Tinto e l’avv. Vincenzo Tinto