DOTT.SSA GIACOMA CULTRERA

Tariffa Agevolata

Tariffa agevolata

Convenzione valida fino al 29/02/2024

Ha conseguito la maturità classica nel 1983 con votazione 60/60. Ha frequentato la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania conseguendo la laurea nel 1989 con voti 110 /110 con Lode, Proposta al Premio Pero, Dignità di Stampa e Diritto di Pubblicazione per la tesi dal titolo “Potenziali evocati acustici a lunga latenza e fluoxetina”. 

Ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso la medesima Università, dove si è specializzata con il massimo dei voti, 50/50 con Lode, nel luglio del 1993. Ha frequentato contemporaneamente una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, riconosciuta a livello nazionale, e dopo 4 anni di formazione ha sostenuto l’esame finale innanzi la Commissione Nazionale della Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale conseguendo così la Specializzazione nel 1994. 

 

Ha lavorato come ricercatore presso il Dipartimento di Psichiatria e Cardiologia, conseguendo con merito sempre con discussione di tesi innanzi ad una Commissione Nazionale il “Dottorato di Ricerca in Medicina Neurovegetativa” ed un “Post-Dottorato in Medicina Neurovegetativa” con studi statisticamente significativi sull’uso del training di biofeedback in soggetti affetti da Ipertensione arteriosa e da Infarto del miocardio. Conduce questi studi tra il 1997 ed il 2003. Ha avuto esperienze didattiche nell’ambito della “Psicolinguistica” e della “Psicofisiologia” presso l’Università degli Studi di Catania. Ha condotto ricerca quindicinale continuata presso il Laboratorio di Psicofisiologia del Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Catania. Queste ricerche, oggi, sono dalla Dott.ssa portate avanti presso il Laboratorio di Psicofisiologia del suo Centro di Studi e Ricerca in Psicoterapia Cognitiva e Psicofisiologia. È socio ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo-comportamentale e della Società Italiana di Psicofisiologia. Ha sempre partecipato attivamente con presentazione di lavori scientifici a Congressi Nazionali e Mondiali di Psichiatria, Psicoterapia Cognitiva e Psicofisiologia.

Ha pubblicato circa 45 lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali e negli ultimi anni si è impegnata in una vasta produzione di articoli di informazione scientifica sulle patologie psichiatriche, patologie dell’età evolutiva, demenze, disturbi psicosomatici et al. Questi ultimi che al momento sono circa 100 sono tutti pubblicati sulla piattaforma: www.giacomacultrera.it.

Sempre impegnata in progetti di ricerca riferiti allo studio dell’individuo come “sistema complesso di conoscenza” e della “organizzazione cognitiva” ha maturato ampia esperienza nella terapia delle patologie che affliggono la mente umana. Con successo ha sviluppato modelli terapeutici di applicazione con rapida risoluzione di patologie psicosomatiche come ipertensione borderline, complicazioni ansioso-depressive dell’infarto, impotenza funzionale, vaginismo et altri.

 

Negli ultimi anni ha anche ampiamente studiato gli approcci naturopatici, fitoterapici e omeopatici per lo sviluppo di terapie non chimiche per la cura ad ampio raggio di patologie psicosomatiche. Le sue sperimentazioni l’hanno portata a trattare con successo casi di decadimento cognitivo e riabilitazioni di lesioni in seguito a interventi cerebrali.

Ha sviluppato lo studio e la ricerca della fisica quantistica, nell’ambito di collegamenti internazionali, per migliorare la comprensione e la cura dell’Essere olistico.  La teoria del bootstrap nella meccanica quantistica ha permesso di guardare all’universo come ad una rete dinamica di eventi interconnessi. Ogni cosa dell’universo è interrelata: la parte dipende dal tutto. I campi elettromagnetici che incidono sulla salute dell’ambiente (la domoterapia è un altro settore di competenza presso questo studio), le risonanze d’onda che coinvolgono l’aura della persona non possono essere escluse da un approccio complesso che mira alla cura della mente e di malattie in netto aumento in campo oncologico, cardiologico, metabolico, psicologico…  

 

Esperta nella Psicologia dell’Età Evolutiva ha maturato anni di esperienza lavorando con bambini con handicap e sviluppando progetti internazionali di gemellaggio con altri Paesi (Olanda, Francia, Belgio.). Effettua terapie nei disturbi dell’infanzia, della fanciullezza e dell’adolescenza come: Ritardo mentale, Disturbi dell’apprendimento, Disturbi dell’attenzione e della concentrazione, Irrequietezza psicomotoria, Disturbi della fluidità del linguaggio, Disturbi ticcosi con ossessività, Fobie infantili (paura del buio, dell’abbandono, dell’esplorazione, delle relazioni con gli altri…), Disturbi alimentari (rifiuto del cibo o assunzione eccessiva di cibo con vomito o obesità), Dipendenza da videogiochi, Dipendenza da marjuana, hashish, cocaina, psicofarmaci, antinfiammatori, alcool, Difficoltà di memoria in giovani universitari, Paura di esami o interrogazioni.

Contatta l'attività compilando il form

Inserire il nome
inserire il cognome
Inserire l'email
Telefono
Inserire il messaggio
Acconsentire il trattamento dei dati personali

Per visualizzare i contatti effettua il login.

Sicilia
Indirizzo:Via Acicastello, 30, Catania (CT) 95126