ASSO CRAL

Il Network associazionistico n.1 in italia - Oltre 10.000.000 di fruitori dei Servizi Assocral

CANALI

MANGIARE E BERE ► Alimentari - vini

LORNANO - Produttori Chianti Classico da 1904 Lornano è un’azienda agricola di proprietà della stessa famiglia dal 1904, situata sulle colline a sud est di Castellina in Chianti, sul confine tra Castellina e Monteriggioni ed è membra del “Consorzio del Marchio Storico Chianti Classico Gallo Nero” Sconto 15%
Loc. Lornano, 11 Monteriggioni Toscana 53035 IT
https://www.assocral.org/pannello/amministrazione/trafiletti/min-1627019256.jpg 0577 309059 lornano@lornano.it https://www.assocral.org/

LORNANO - Produttori Chianti Classico da 1904

LORNANO - Produttori Chianti Classico da 1904
Sconto 15%

Nuova Fattoria LORNANO 

Produttori Chianti Classico dal 1904

Monteriggioni  Siena -  Tel. 0577 309059

Sconto 15%

con Codice Promozionale:  ASSO22

Ordine minimo: 6 bottiglie (spedizione gratuita in Italia)

Accedi allo SHOP online

Per ottenere lo sconto inserire il codice promozionale in fase di acquisto On-line

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'AZIENDA

Lornano è un’azienda agricola di proprietà della stessa famiglia dal 1904, situata sulle colline a sud est di Castellina in Chianti, sul confine tra Castellina e Monteriggioni ed è membra del “Consorzio del Marchio Storico Chianti Classico Gallo Nero” dalla sua fondazione nel 1924.

 

L’azienda pratica un modello di agricoltura sostenibile che promuove l’equilibro ambientale e preserva le risorse naturali. A Lornano produciamo vini di alta qualità, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici ed erbicidi, usando solo minime quantità di solfiti aggiunti.

 

La proprietà si estende per oltre 180 ettari di cui 70 sono vitati. L’80% dei vigneti è costituito da 15 differenti cloni di Sangiovese, accuratamente selezionati, che esprimono tutti i caratteri autentici di questa antica e incredibile uva. Il restante 20% è coltivato a Merlot, Cabernet Sauvignon, con una piccola percentuale di uve bianche di Trebbiano e Malvasia, usate per la produzione del nostro famoso Vin Santo DOC. I vigneti di Lornano sono caratterizzati da differenti suoli e microclimi, ad un’altitudine di 300 m s.l.m.

Il vino è prodotto esclusivamente con uve dei vigneti della tenuta, vinificato in una moderna cantina con vasche in acciaio a temperatura controllata ed affinato nella in botti di rovere francese nella antica cantina d’invecchiamento sotterranea, protetta da improvvisi sbalzi di temperatura.

 

La vendemmia, che in genere avviene tra la fine di settembre e la metà di ottobre, è eseguita prevalentemente a mano attraverso una attenta selezione delle uve. All’inizio del 2010, con l’impulso della quarta generazione della famiglia, Nicolò e Galileo Pozzoli, sotto la direzione dei nostri enologi e consulenti Franco e Matteo Bernabei, Fattoria Lornano ha completato la ristrutturazione dei vigneti, della nuova barricaia e del nuovo magazzino. Nel 2013 Lornano era tra le prime 30 aziende selezionate del Chianti Classico che hanno iniziato a produrre la nuova denominazione Gran Selezione e nel 2014 ha lanciato il nuovo IGT Rosato Toscana Etèl fatto con solo uve Sangiovese e continua a sviluppare nuovi progetti grazie alla sua passione per questo territorio unico.

 

PRODUZIONE ANNUALE :

      -  CHIANTI CLASSICO LORNANO D.O.C.G.                                             150.000 btg.

      -  CHIANTI CLASSICO RISERVA”LE BANDITE” D.O.C.G.                          40.000 btg.

      -  CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE D.O.C.G.                                 10.000 btg.

      -  CHIANTI “COLLI SENESI” D.O.C.G.                                                         45.000 btg.

      -  ROSSO TOSCANO LORNANO I.G.T.                                                        65.000 btg.

      -  ROSSO TOSCANO “COMMENDATOR ENRICO” I.G.T.                           20.000 btg.

      -  ROSATO TOSCANO “ ETEL” I.G.T.                                                           15.000 btg.

     -  VIN SANTO DEL CHIANTI CLASSICO D.O.C.                                             1.500 btg.

 

DATI :

Superficie totale Ha. 180

Superficie a vigneto Ha. 70

Tipo di terreno Calcareo argilloso Esposizione Sud Ovest

Numero di Bottiglie Prodotte: 350.000.

 




Convenzione valida fino al: 31/12/2022

Modalità di rilascio:  Esibizione tessera, logo, bollino Assocral o tessera Cisl

Loc. Lornano, 11
53035 Monteriggioni (Siena)
0577 309059
lornano@lornano.it
http://www.lornano.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE


Avvertenze
Gli sconti erogati dalle singole attività escludono tutti i pacchetti, saldi e offerte promozionali che non cumulano con gli sconti offerti, se non espressamente dichiarato. Asso Cral si riserva la facoltà di apportare in qualsiasi momento variazioni e/o modifiche all'elenco ed ai contenuti delle agevolazioni offerte, a proprio insindacabile giudizio.
Asso Cral NON si prenderà carico di eventuali segnalazioni derivate dal mancato riconoscimento del proprio Logo e conseguente diniego del rilascio della agevolazione da parte di qualche attività in Convenzione. Su segnalazione del disservizio Asso Cral peraltro si impegna a verificare la validità della convenzione stipulata con l’attività inadempiente ed in caso affermativo a pretenderne il rilascio o a toglierla definitivamente dagli elenchi.
Laddove dal tesserato fossero riscontrati disservizi nel rilascio degli sconti o "cessate attività”, si prega di comunicare sollecitamente alla segreteria di Asso Cral al n. 055 7189491 o via mail a info@assocral.org, l’esercizio, la data e i motivi addotti del mancato rilascio della agevolazione o il nominativo dell' esercizio cessato. Asso Cral si attiverà con sollecitudine per risolvere i disservizi segnalati.