ASSO CRAL

Il Network associazionistico n.1 in italia - Oltre 10.000.000 di fruitori dei Servizi Assocral

CANALI

PROFESSIONISTI ► Avvocati - Studi Legali

STUDIO LEGALE Lo Studio opera su tutto il territorio europeo, in ambito civile, commerciale, societario, penale, amministrativo e tributario, offrendo la propria qualificata consulenza ed assistenza giudiziale Tariffa agevolata
VIA MATTEOTTI, 8 Belluno Veneto 32100 IT
https://www.assocral.org/pannello/amministrazione/trafiletti/min-1575015754.jpg 0437942180 -- 0694802876 info@patelmo-rechcolferai.eu -- info@studiolegalepatelmo.com https://www.assocral.org/

STUDIO LEGALE

STUDIO LEGALE
Tariffa agevolata
TARIFFA AGEVOLATA NELL'APPLICAZIONE DEI PARAMETRI MINISTERIALI DISCIPLINATI DAL DM 55/2014

PRESENTAZIONE GENERALE DELLO STUDIO 

Lo studio legale “PATELMO & PATELMO”, dell’Avv. Paolo Patelmo, del Foro di Belluno, e dell’Avv. Federica Patelmo, del Foro di Roma, è presente a Belluno dal 1987 e mette a disposizione dei propri clienti (tanto privati, quanto imprese) le competenze acquisite dalla famiglia degli Avvocati Patelmo negli ultimi 150 anni

Oltre alla sede bellunese, lo studio si struttura oggi anche nei propri uffici di Venezia e Roma. Avendo collaboratori avvocati in queste sedi, lo studio può dunque rendere più efficace la trattazione dei gravami, tanto in sede d’appello, quanto nelle fasi pendenti avanti alle Supreme Magistrature, senza ricorrere ad appoggi esterni, con conseguente migliore contenimento dei costi per il cliente, eliminando la necessità di domiciliazioni ovvero l'aggiunta d’avvocati esterni. 

Oltre ai titolari, compongono lo studio anche altri dieci avvocati collaboratori, ciascuno dei quali è specializzato in una singola branca giuridica, onde garantire un approccio sempre altamente specializzato. Compongono inoltre lo studio due avvocati stranieri of counsel, due dottori commercialisti e un consulente del lavoro: in questo modo lo studio riesce ad affrontare qualsiasi campo del diritto vigente, come noto il coevo ordinamento imponendo la specializzazione settoriale, non essendo più possibile la trattazione generica delle materie

L'Avv. Paolo Patelmo è ammesso al patrocinio avanti alle Supreme Magistrature (Corte di Cassazione e Consiglio di Stato) ed è mediatori civilie ex D.Lgs. 28/2010. 

CODICE ETICO E REGOLE DI DETERMINAZIONI DEI COMPENSI 

Ancor prima che diventasse un obbligo di legge, lo Studio, per ragioni di trasparenza, e per consentire agli assistiti l'assunzione di decisioni sempre consapevoli ed adeguatamente informate, aveva già deciso di contrattualizzare ogni aspetto della relazione cliente/avvocato.

Il tutto non solo informando adeguatamente il cliente, in via preliminare, della tempistica di coltivazione del mandato e delle probabilità di fondamento dell'azione coltivata ma anche decidendo, come regola generale, d'accettare un mandato solo dopo aver fornito un preventivo degli onorari e delle spese. Questo consente all'assistito di poter in ogni momento poter conteggiare le proprie obbligazioni economiche. 

Il codice etico dello studio prevede che:

  1. Ogni appuntamento è fissato previa preliminare verifica dell'insussistenza di conflitti d'interesse o di ragioni che rendano lo studio incompatibile a norma del codice deontologico forense; 
  2. Una volta appurata l'inesistenza di conflitti d'interesse, si fissa, nei locali dello studio, un colloquio reciprocamente conoscitivo, necessariamente con uno dei titolari dello studio, eventualmente anche alla presenza di un collaboratore specificamente competente per la materia da trattare;
  3. Il primo appuntamento di presenza in studio è gratuito. Immediatamente il cliente è informato delle condizioni reddituali eventualmente utili per poter beneficiare del patrocinio a spese dello stato
  4. In condizioni di reciproco gradimento, si procede ad assolvere agli adempimenti in tema di tutela della riservatezza, delle obbligazioni anti-riciclaggio, alla sottoscrizione del mandato alle liti e alla sottoscrizione di un contratto avente ad oggetto la determinazione degli onorari forensi, le modalità di pagamento e le tempistiche; 
  5. Gli onorari sono calcolati applicando i parametri ministeriali disciplinati dal DM 55/2014 che ha determinato i parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense

L'Avv. Paolo Patelmo è abilitato al patrocinio a spese dello Stato in materia CIVILE, in materia PENALE e in materia AMMINISTRATIVA.   

ELENCO DELLE PRINCIPALI COMPETENZE 

Lo Studio si articola nei seguenti dipartimenti, ciascuno diretto da un avvocato responsabile a latere dei due titolari: 

DIRITTO PENALE DELLE PERSONE, PENALE COMMERCIALE E TRIBUTARIO E RESPONSABILITÀ DEGLI ENTI 

Entrambi i titolari sono avvocati penalisti. L’Avv. Paolo Patelmo, superate con successo, a Roma, le prove conclusive del corso organizzato dalla Scuola di formazione specialistica dell’avvocato penalista istituita dalla Giunta dell’Unione Camere Penali Italiane, ha patrocinato delicatissimi procedimenti penali, anche in Corte d’Assise, anche di rilevanza nazionale. Tra l’altro, ha difeso uno dei maggiori gruppi assicurativi europei, responsabile civile nel processo per il crollo della torre A del Palazzo di Giustizia di Napoli. Oltre a vari imputati accusati d’omicidio volontario, violenza sessuale aggravata, sequestro di persona e reati contro il patrimonio. 

L’Avv. Federica Patelmo, sostituto procuratore sportivo della Procura Federale della FMSI, già v.p.o. presso il Tribunale di Velletri, e legale di riferimento d’alcuni gruppi industriali e società a partecipazione pubblica, è presidente o membro dell’organismo di vigilanza di varie primarie società pubbliche e private, nonché di Federazioni Sportive, curando, in principalità, i reati dei cd. colletti bianchi, la sicurezza sul lavoro, i reati ambientali, quelli contro la Pubblica Amministrazione, quella medica e quella degli enti ex d.lgs. 231/2001. 

Entrambi gli Avvocati Patelmo hanno frequentato specifici master post-universitari, di durata annuale, di diritto penale, penale commerciale, penale d'impresa e penale tributario a Milano e Roma, nonché master all'Università LUISS di Roma. 

DIRITTO CIVILE, SUCCESSIONI, COMMERCIALE, DI FAMIGLIA E DEL LAVORO 

I collaboratori specializzati nel diritto civile e commerciale curano le principali branche del diritto civile e del lavoro, avendo affinato la loro formazione post accademica frequentando dottorati o master universitari d’alta specializzazione nel diritto commerciale, quello bancario, del lavoro e di famiglia. Alcuni casi patrocinati dallo studio hanno condotto ad alcune pronunce storiche della Suprema Corte di Cassazione, veri e propri baluardi del diritto vivente. Questo è il caso, per esempio, della sentenza che ha scritto una pagina essenziale del diritto processuale civile in ordine alla qualificazione della domanda, della responsabilità medica e del mantenimento della prole. 

DIRITTO AMMINISTRATIVO E CONTENZIOSO DELLE FORZE ARMATE E DI POLIZIA 

L’Avv. Patelmo, per decenni legale di riferimento di uno dei maggiori sindacati delle forze dell’Ordine, co-autore del codice disciplinare della Polizia Penitenziaria, e codificatore del principio dell’obbligatorietà della difesa tecnica nel procedimento disciplinare della Polizia Penitenziaria, nel corso della sua carriera, ha patrocinato oltre diecimila ricorsi amministrativi, centinaia dei quali anche collettivi, anche essendo stato legale fiduciario di uno dei maggiori sindacati italiani, ed avendo diretto, da consulente esterno, l'ufficio legale dello stesso. Da sempre, lo studio cura con particolare attenzione il contenzioso delle Forze Armate, essendo da sempre onorato della difesa di militari d'ogni ordine e grado, nonché di membri delle Forze di Polizia, patrocinate anche nei procedimenti disciplinari. 

DIRITTO D’IMPRESA, PASSAGGI GENERAZIONALI E INTERNAZIONALIZZAZIONE COMMERCIALE 

Da almeno dieci anni, lo studio ha strutturato, anche con la partecipazione di colleghi avvocati esteri in varie giurisdizioni, un dipartimento per l’internazionalizzazione delle imprese, pianificazione del passaggio generazionale, operazioni di finanza straordinaria e p.e./m&a, partecipazione a bandi esteri, per l’assistenza contrattuale internazionale e per la delocalizzazione delle attività produttive. In questa materia, lo studio assiste indifferentemente in francese, tedesco, inglese o castigliano.

Per maggiori informazioni, La invitiamo a visitare il nostro sito: per le persone fisiche https://www.studiolegalepatelmo.com -- oppure, per le persone giuridiche, www.patelmo-rechcolferai.com o può contattarci mediante il seguente recapito email: info@patelmo-rechcolferai.eu.




Convenzione valida fino al: 30/11/2021

Modalità di rilascio:  Esibizione tessera, logo, bollino Assocral o tessera Cisl

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE


Avvertenze
Gli sconti erogati dalle singole attività escludono tutti i pacchetti, saldi e offerte promozionali che non cumulano con gli sconti offerti, se non espressamente dichiarato. Asso Cral si riserva la facoltà di apportare in qualsiasi momento variazioni e/o modifiche all'elenco ed ai contenuti delle agevolazioni offerte, a proprio insindacabile giudizio.
Asso Cral NON si prenderà carico di eventuali segnalazioni derivate dal mancato riconoscimento del proprio Logo e conseguente diniego del rilascio della agevolazione da parte di qualche attività in Convenzione. Su segnalazione del disservizio Asso Cral peraltro si impegna a verificare la validità della convenzione stipulata con l’attività inadempiente ed in caso affermativo a pretenderne il rilascio o a toglierla definitivamente dagli elenchi.
Laddove dal tesserato fossero riscontrati disservizi nel rilascio degli sconti o "cessate attività”, si prega di comunicare sollecitamente alla segreteria di Asso Cral al n. 055 7189491 o via mail a info@assocral.org, l’esercizio, la data e i motivi addotti del mancato rilascio della agevolazione o il nominativo dell' esercizio cessato. Asso Cral si attiverà con sollecitudine per risolvere i disservizi segnalati.