ASSO CRAL

Il Network associazionistico n.1 in italia - Oltre 10.000.000 di fruitori dei Servizi Assocral

CANALI

SALUTE ► Psicologi psicoterapeuti

STUDIO PEDAGOGIA CLINICA DOTT.SSA DOMINIQUE TAVORMINA Ambiti di intervento Bambini (dai 4 anni), adolescenti, giovani Sconto 15-20%
VIA BORFURO, 12/A Bergamo Lombardia 24100 IT
https://www.assocral.org/pannello/amministrazione/trafiletti/min-1560526759.jpg 3343455671 studio@dottoressatavormina.it https://www.assocral.org/

STUDIO PEDAGOGIA CLINICA DOTT.SSA DOMINIQUE TAVORMINA

STUDIO PEDAGOGIA CLINICA DOTT.SSA DOMINIQUE TAVORMINA
Sconto 15-20%

Ambiti di intervento

Bambini (dai 4 anni), adolescenti, giovani

- In ambito scolastico:

Problemi legati all’apprendimento, alla concentrazione e alla motivazione.

· Test specifici per la valutazione del percorso di apprendimento della scrittura e della lettura di bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado; prove di prerequisito per la diagnosi delle difficoltà di lettura e scrittura; valutazione delle abilità di base e di tipo trasversale all’apprendimento.

· Attuazione di interventi efficaci per il recupero delle competenze scolastiche relative alla scrittura e alla lettura, anche in soggetti con diagnosi di dislessia, disgrafia, disortografia e ADHD. L’intervento di aiuto, nei suddetti casi, è indispensabile affinché il processo di consolidamento della letto-scrittura non subisca arresti e non comprometta i futuri apprendimenti del soggetto, sia in campo scolastico che non. Ciò attraverso un ampio ventaglio assai ricco di opportunità e utilizzando appositi metodi esclusivi che stimolano la volontà, il piacere, la curiosità, il coraggio e la spinta motivazionale.

- Difficoltà affettivo-relazionali e disagi emotivi: problemi nella socializzazione e/o nell’adattamento, tendenza all’isolamento, conflittualità, ansie e tensioni, somatizzazioni, senso di fallimento, insicurezza, scarsa autostima, distacco emotivo.

Genitori

- Consulenze educative ai genitori e analisi delle dinamiche familiari.

La consulenza educativa è destinata a quei genitori che vivono situazioni difficili e momenti critici nel rapporto con i figli e si sentono disorientati dalla complessità e delicatezza del proprio compito. La finalità è quella di migliorare la comunicazione tra genitori e figli, allentare le tensioni intrafamiliari e ritrovare equilibrio e armonia. Talvolta si ritiene necessario analizzare le dinamiche educative presenti nella famiglia e partire dal clima educativo e dagli stili genitoriali messi in atto, al fine di comprendere l’eventuale disagio dei figli e inquadrare il problema del bambino/adolescente all’interno del contesto in cui è inserito.   

Chi è il pedagogista clinico

Lo specialista nell’area della pedagogia clinica è il pedagogista clinico®, non psicoterapeuta né medico, ma professionista nell’area dell’intervento educativo e della comunicazione interpersonale, figura specializzata nell’affrontare le molteplici necessità della persona, attraverso l’uso di tecniche esclusive calibrate sulla singola situazione e coperte da marchio registrato.

Differenziandosi dal modello sanitario, egli non si concentra sulla patologia, sui disturbi o sulle incapacità, non corregge né cura, non ammaestra né riabilita, ma considera l'individuo sempre nella sua interezza e ha come obiettivo quello di attivare e valorizzare, attraverso una relazione simpatetica, potenzialità e risorse. In breve, ci si prende cura di un bambino o di un ragazzo, di una persona in generale, nella totalità del suo essere, e non si guarda alla malattia come se fosse l’unica dimensione costitutiva del soggetto in questione.

Cosa è la Pedagogia clinica

La Pedagogia Clinica – Pedagogia in Aiuto alla Persona è una scienza indirizzata al vasto panorama dei bisogni educativi della persona nei diversi periodi della sua vita, con l'intento di favorire l'armonia tra il pensiero e l'azione e di sviluppare le capacità nascoste di ciascuno.

É una dottrina in cui l'accezione di clinico muove dal principio dell'aver cura della persona attraverso interventi di aiuto efficaci e appropriati che utilizzano metodi esclusivi con marchio registrato, sia individuali che di gruppo, mirati al raggiungimento del benessere psico-fisico e dell’equilibrio interiore, ma anche attraverso una dimensione relazionale di “simpatia” con il soggetto, e non semplicemente di “empatia”.  
La Pedagogia Clinica si rivolge sempre alla globalità del soggetto, senza fissare l’attenzione su uno specifico e settoriale disordine, con il rischio di intervenire su un singolo disturbo; essa non è relegata alle manifestazioni morbose di una patologia o a interventi di natura parziale, anzi ha il compito di eliminare ogni riduzionismo alla settorialità proprio per rispondere al vasto panorama dei bisogni della persona nella sua globalità. Inoltre, secondo il significato etimologico più autentico dell’educare (da ex ducere – condurre fuori), mira a potenziare e mettere in luce le capacità che ogni individuo possiede già sin dalla nascita e quelle energie che possono essersi sopite a causa di eventi spiacevoli della vita. Ogni soggetto viene aiutato a migliorare e a raggiungere il proprio equilibrio interiore grazie alla riscoperta delle proprie forze, e in tal modo riacquista fiducia e autostima e impara a fare affidamento su stesso, anche nei momenti più difficili.

 

 




Convenzione valida fino al: 30/06/2021

Modalità di rilascio:  Esibizione tessera, logo, bollino Assocral o tessera Cisl

Altre sedi:
Piazza Portici, 11 - 25050

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE


Avvertenze
Gli sconti erogati dalle singole attività escludono tutti i pacchetti, saldi e offerte promozionali che non cumulano con gli sconti offerti, se non espressamente dichiarato. Asso Cral si riserva la facoltà di apportare in qualsiasi momento variazioni e/o modifiche all'elenco ed ai contenuti delle agevolazioni offerte, a proprio insindacabile giudizio.
Asso Cral NON si prenderà carico di eventuali segnalazioni derivate dal mancato riconoscimento del proprio Logo e conseguente diniego del rilascio della agevolazione da parte di qualche attività in Convenzione. Su segnalazione del disservizio Asso Cral peraltro si impegna a verificare la validità della convenzione stipulata con l’attività inadempiente ed in caso affermativo a pretenderne il rilascio o a toglierla definitivamente dagli elenchi.
Laddove dal tesserato fossero riscontrati disservizi nel rilascio degli sconti o "cessate attività”, si prega di comunicare sollecitamente alla segreteria di Asso Cral al n. 055 7189491 o via mail a info@assocral.org, l’esercizio, la data e i motivi addotti del mancato rilascio della agevolazione o il nominativo dell' esercizio cessato. Asso Cral si attiverà con sollecitudine per risolvere i disservizi segnalati.