MEDICI SPECIALISTI PROF. CARMINA ENRICO ENDOCRINOLOGO
Il Professore Enrico Carmina è uno dei più conosciuti endocrinologi italiani.
E' Direttore dal 2007 della Società mondiale sugli iperandrogenismi e la sindrome dell'ovaio policistico (Androgen Excess and PCOS Society) con sede a Los Angeles.
Professore Ordinario di Endocrinologia presso l'Università di Palermo, ha studio professionale a Milano e Palermo. Si occupa della diagnosi e della terapia di tutte le malattie endocrine ma in particolare delle disfunzioni femminili ovariche e surrenaliche, delle condizioni di irsutismo, caduta di capelli nella donna ed acne tardiva, delle malattie del calcio compresa l'osteoporosi, delle malattie tiroidee anche in gravidanza ed in generale di tutte le malattie endocrine più complesse.
Ha vissuto per 15 anni negli USA dove à stato prima professore associato alla Southern California University a Los Angeles e poi professore ordinario alla Columbia University a New York. Dopo il rientro in Italia ha mantenuto il ruolo di professore onorario presso la Columbia University. E' socio onorario per l'eccellenza nella ricerca clinica della American society of Reproductive Medicine.
Il 25 settembre 2018 ha ricevuto a Stoccolma il prestigioso premio della Futterweit Foundation di New York per i suoi studi sulla diagnosi e la terapia delle malattie endocrine femminili. E' direttore del Comitato scientifico internazionale per la diagnosi e la terapia delle forme ormonali di caduta dei capelli nella donna.
Da molti anni è nell'elenco dei primi 100 scienziati italiani di tutte le specialità. E' autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche sui principali giornali scientifici internazionali con 15438 citazioni (fonte Google scholar).