ASSO CRAL

Il Network associazionistico n.1 in italia - Oltre 10.000.000 di fruitori dei Servizi Assocral

CANALI

SALUTE ► Psicologi psicoterapeuti

Associazione LABORATORIO dell'ESSERE L'associazione LABORATORIO dell’ESSERE nasce da un sogno (divenuto realtà) del fondatore  Pierluca Modugno, Counselor Professionista iscritto agli albi di categoria SiCo e CNCP Tariffa agevolata
Via Cavallotti, 118 Taranto Puglia 74121 IT
https://www.assocral.org/pannello/amministrazione/trafiletti/min-1666338856.jpg +39 3382525803 info@laboratoriodellessere.it https://www.assocral.org/

Associazione LABORATORIO dell'ESSERE

Associazione LABORATORIO dell'ESSERE
Tariffa agevolata

L'associazione LABORATORIO dell’ESSERE nasce da un sogno (divenuto realtà) del fondatore  Pierluca Modugno, Counselor Professionista iscritto agli albi di categoria SiCo e CNCP, che ha voluto contribuire a diffondere nella sua città adottiva in primis, Taranto, e successivamente in Puglia ed oltre, tecniche, trattamenti e conoscenze nel campo della relazione di aiuto.
Considerando l’essere umano come un insieme inscindibile di mente, corpo ed essere, l’Associazione propone percorsi per il benessere psico-fisico, emozionale, mentale e spirituale, al fine di favorirne la crescita nella sua interezza, attraverso le consulenze in Gestalt integrata con l’Analisi Transazionale.

Queste due scuole appartenenti alla psicologia umanistica si influenzano reciprocamente fondendo il modello esperienziale tipicamente gestaltico a quello analitico, caratteristico appunto dell’analisi transazionale, permettendo così una migliore focalizzazione dell’attenzione sull’esperienza ed allo stesso tempo sulle dinamiche intrapsichiche che organizzano lo stare al mondo di ognuno di noi.

Entrambe le metodologie pongono al centro del loro interesse la crescita e lo sviluppo dell’individuo rispetto all’ambiente in cui vive, considerano la sofferenza umana non come espressione di una patologia, bensì come un processo di disadattamento che non permette l’attivazione delle risorse presenti in ogni essere umano, come ho personalmente appreso, direttamente dal maestro Claudio Naranjo (allievo di Fritz Perls), che arricchisce ulteriormente la Gestalt integrandola con la meditazione ed insegnamenti provenienti da antiche tradizioni spirituali come ad esempio l’Enneagramma.

Nel 2013 presso il “Centro Italiano Studi Mindfulness” divento istruttore certificato del protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), attualmente il protocollo per il trattamento dello stress più utilizzato e conosciuto al mondo. Il mondo Mindfulness ben si integra con le finalità dell’associazione, in quanto ha come principale obiettivo il benessere globale della persona, gestione e quando possibile la riduzione della sofferenza del malessere e del disagio, sia che si sviluppi su un piano esistenziale, fisico, emozionale o relazionale dell’individuo; unitamente alla possibilità di generare nel tempo nuove prospettive di osservazione e comprensione della propria realtà, da cui scaturisce di conseguenza anche la possibilità di sperimentare diverse e più gradevoli tonalità emotive.

 

Finalità dell’Associazione:

In una realtà in cui la comunicazione è diventata uno degli aspetti fondamentali della nostra vita ed essendo lo strumento che permette ad ognuno di noi di entrare in relazione col mondo, ovvero con ciò che sta all’esterno, mi è sembrato doveroso come Counselor Professionista specializzato in Gestalt ed Analisi Transazionale, creare un’associazione, il Laboratorio dell’Essere appunto, il cui obiettivo è il benessere psico-fisico di ogni individuo.

Questo benessere trae ispirazione dall’esortazione riportata sul tempio di Apollo a Delfi nell’antica Grecia: “Nosce te ipsum” ovvero “Conosci te stesso”. Il vero processo di trasformazione inizia quando ci si rende conto che tutto ciò che accade nella nostra vita, nel bene o nel male, ci appartiene; quando smettiamo di cercare un colpevole, un responsabile ogni volta che le cose non vanno come vorremmo, e ci concentriamo invece su come risolverle mettendo noi stessi al centro, non in senso narcisistico, né tantomeno come vittime ma semplicemente come protagonisti di qualcosa che sta accadendo in cui non ci identifichiamo, che ci porta rabbia, frustrazione, ansia o sofferenza. Proprio in queste situazioni trova spazio il counseling, spazio all’interno del quale si aiuta le persone/clienti ad individuare e a prestare fiducia alle proprie capacità e punti di forza ad individuare ed utilizzare pienamente le loro uniche e preziose risorse offrendo strumenti concreti per migliorare le proprie relazioni, prima con se stessi e di conseguenza verso i propri colleghi, i propri familiari, gli amici, promuovendo sempre attraverso un processo di auto-miglioramento, una modalità più orientata all’ascolto, di se in primis e di conseguenza degli altri, creando un clima positivo ed una serena gestione dei conflitti.

 

Obiettivi del percorso di counseling sono:                                                                                         

  • - Stimolare il senso di iniziativa e la disponibilità ad accettare e vivere positivamente i
  •   cambiamenti
  • - Prendere coscienza degli strumenti e delle tecniche per rendere le relazioni più efficaci
  • - Migliorare la relazione con colleghi, amici, familiari
  • - Mantenimento di relazioni umanamente soddisfacenti
  • - Esplorazione e chiarificazione problemi presenti

- Sviluppo di una nuova comprensione e considerazione di scopi ed obiettivi                                - Acquisire familiarità con gli strumenti più comuni che rendono la comunicazione più  efficace (ascolto      attivo, consapevolezza del linguaggio non verbale, toni di voce, gestione della tensione e dei conflitti).




Convenzione valida fino al: 31/10/2024

Modalità di rilascio:  Esibizione tessera, logo, bollino Assocral o tessera Cisl

Via Cavallotti, 118
74121 Taranto (Taranto)
http://www.laboratoriodellessere.it
Per vedere i contatti inserisci nel campo sottostante l'indirizzo e-mail di iscrizione all'area riservata

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE


Avvertenze
Gli sconti erogati dalle singole attività escludono tutti i pacchetti, saldi e offerte promozionali che non cumulano con gli sconti offerti, se non espressamente dichiarato. Asso Cral si riserva la facoltà di apportare in qualsiasi momento variazioni e/o modifiche all'elenco ed ai contenuti delle agevolazioni offerte, a proprio insindacabile giudizio.
Asso Cral NON si prenderà carico di eventuali segnalazioni derivate dal mancato riconoscimento del proprio Logo e conseguente diniego del rilascio della agevolazione da parte di qualche attività in Convenzione. Su segnalazione del disservizio Asso Cral peraltro si impegna a verificare la validità della convenzione stipulata con l’attività inadempiente ed in caso affermativo a pretenderne il rilascio o a toglierla definitivamente dagli elenchi.
Laddove dal tesserato fossero riscontrati disservizi nel rilascio degli sconti o "cessate attività”, si prega di comunicare sollecitamente alla segreteria di Asso Cral al n. 055 7189491 o via mail a info@assocral.org, l’esercizio, la data e i motivi addotti del mancato rilascio della agevolazione o il nominativo dell' esercizio cessato. Asso Cral si attiverà con sollecitudine per risolvere i disservizi segnalati.