DR. FRANCESCO D'EMILIO POSTUROLOGO
Specialista in Posturologia clinica
Esperto in DTM, occlusione e postura

Tariffa Agevolata

SCONTO DEL 20%

Convenzione valida fino al 27/02/2025

Francesco D’Emilio è nato a Pompei (NA) il 07/05/1989.

sono un Chinesiologo (dottore in Scienze Motorie), studente di Osteopatia (5° anno), specializzato in Posturologia clinica e perfezionato in Occlusione e Postura.

Sono specializzato nella valutazione posturale clinica e strumentale, riprogrammazione e trattamento posturale in relazione alle disfunzioni della bocca (ATM, lingua, occlusione dentale) di natura sia biomeccanica-articolare-muscolare che neuro-vascolare.

 

BIOGRAFIA

Dopo esperienze nelle varie attività sportive e dopo anni di pratica nel bboying, decide intraprendere lo studio scientifico del movimento umano trasferendosi a Roma e conseguendo la Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (classe L33) presso l’Università degli studi Roma “Foro Italico” (A.A 2012/2013) con tesi in Fisiologia ed Endocrinologia dell’esercizio fisico sull’argomento “Testosterone: aspetti funzionali e sport”.

Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e formazione post-laurea sulla preparazione atletica, allenamento funzionale e con specializzazioni specifiche riguardo le metodiche di riequilibrio posturale.

Volendo conseguire una specializzazione più approfondita nel campo posturale, ritorna a Napoli dove consegue il Master di I livello in "Posturologia Clinica" (A.A. 2013/2014) presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università degli Studi di Napoli FEDERICO II l'8/07/2015, con la votazione di 110 e Lode, proponendo una tesi sperimentale riguardante la branca specialistica: Occlusione, ATM e postura”, sull’argomento “Laterodeviazioni Mandibolari ed alterazioni del rachide in toto sul piano frontale”.

Ha presentato una relazione al Master in Posturologia clinica dell’anno successivo (A.A 2014/2015) sull’argomento “Occlusione e Postura: Evidence Based Medicine” affiancando il prof. Massimiliano Ciaravolo al Seminario: Odontoiatria, Chirurgia maxillo-facciale, Postura e Sport.

Viene invitato a presenziare al Congresso nazionale: La Rieducazione e il Recupero funzionale dell’atleta infortunato - La prevenzione delle Lesioni muscolari: strategie e metodiche a confronto" del 20/02/2016, organizzato dalla L.A.M.I.C.A (Libera Associazione Medici Italiani del Calcio) e dall’Italian Journal of Sports Rehabilitation and Posturology, con relazione dal titolo: "Lo Stretching nella prevenzione delle lesioni muscolari: efficacia o mito?"

Studioso già delle correlazioni occluso-posturali decide di continuare la sua specializzazione con il “Corso di Perfezionamento in Ortognatodonzia: Occlusione e Postura: tecniche stabilometriche e posturometriche” presso la Seconda Università degli studi di Napoli “SUN” conseguito il 16/11/2016 con votazione di 110 e lode portando una tesi dal titolo “La pedana posturo-stabilometrica nella pratica clinica”.

Nell’anno 2018 completa la formazione triennale in Operatore Shiatsu presso l’Accademia Internazionale di Shiatsu con sede a Napoli.

Attualmente frequenta il 5°anno della scuola di Osteopatia S.E.F.O (scuola di eccellenza nella formazione osteopatica) portando avanti ed approfondendo l’aspetto manipolativo dell’articolazione temporo-mandibolare e del sistema cranio-cervicale.

Si specializza nel metodo KSM (Kistructural Method) che ha come campo d’intervento il trattamento manipolativo del rachide spinale in collaborazione agli aspetti della Medicina Tradizionale Cinese. Approfondisce, anche in questo caso, l’aspetto dei disordini temporo-mandibolari (DTM POSTURAL) in correlazione al resto del corpo utilizzando questo particolare metodo di trattamento.

Lavora nel campo della Posturologia Clinica compiendo valutazioni posturali globali e trattamenti posturali individuali in collaborazione multidisciplinare con altri professionisti della postura (Medico, Dentista, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista/Optometrista etc..)

Collabora prevalentemente con Ortodontisti e Gnatologi presso vari studi odontoiatrici per valutare le connessioni occluso-posturali dei loro pazienti.

 

Sintomatologie principalmente trattate dal professionista:

 

- dolore e click all’articolazione temporo-mandibolare (ATM),

- dolore e tensione ai muscoli masticatori e facciali;

- difficoltà nella deglutizione con forti tensioni alla gola;

- sensazioni di fischi, ronzii alle orecchie e vertigini;

- Emicrania, tensione oculare, cefalea muscolo-tensiva;

- cervicalgia;

- nevralgia trigeminale;

- parestesie lungo gli arti;

- mal di schiena generalizzato.

- stanchezza cronica alle gambe;

 

VALUTAZIONE POSTURALE
La valutazione posturale globale comprende quella classica morfo-strutturale dove si valuta il rapporto tra la posizione dei vari segmenti corporei nello spazio.
Prosegue poi la valutazione posturale clinica in cui vengono effettuati test posturali recettoriali in statica e dinamica variando gli stimoli in entrata ed uscita, in modo da eseguire una valutazione differenziale per capire l'origine del problema posturale.


I test clinici comprendono quelli:
- Funzionali, Kinesiologici, Neuro-Posturali statici e dinamici;
- Visuo-Posturali, Occluso-Posturali e Podo-posturali.


Per aumentare la precisione e l’efficacia della valutazione si associa una valutazione strumentale non invasiva attraverso l’utilizzo di una pedana stabilometrica e baropodometrica:


- Analisi baropodometrica: consente di acquisire tutti i dati dell’appoggio podalico riguardante la distribuzione del centro di pressione durante la stazione eretta, attraverso 3 variabili di base: pressione, forza verticale, area coinvolta nella pressione


- Analisi stabilometrica: valuta la capacità di controllo posturale di un soggetto immobile in stazione eretta, attraverso la quantificazione delle oscillazioni posturali con l’aggiunta o eliminazione di informazioni provenienti dai recettori posturali.


PATOLOGIE DIAGNOSTICABILI
Nella valutazione posturale non si diagnosticano patologie, ma essa è prima di tutto funzionale, cioè si vanno a testare le principali funzioni del corpo (l’occlusione, la deglutizione, la masticazione, la respirazione, l’oculomotricità, l’appoggio podalico e la deambulazione) e si osserva il loro interessamento nel sistema posturale, identificandone gli ipertoni e le interferenze principali.


Una valutazione posturale preliminare ad un trattamento è fondamentale, infatti, il ruolo fondamentale del posturologo è rintracciare le cause che hanno portato all’alterazione posturale. Una volta riscontrata la causa dello squilibrio posturale il Posturologo collabora con lo specialista in questione (Ortopedico, Odontoiatra, Ortopedico, Podologo, Ortottico etc…) per attuare insieme un protocollo di riequilibrio posturale globale


RIEDUCAZIONE POSTURALE
La rieducazione posturale consiste in una serie di posture di allungamento globale decompensato attraverso la messa in tensione delle catene muscolari, fasciali e connettivali. Questo permette di eliminare i compensi che il corpo mette inevitabilmente in atto (quale meccanismo automatico antalgico), agire sulle zone rigide e retratte, e raggiungere cosi' un assetto posturale più armonico e funzionale.


Obiettivi del Trattamento:
- Eliminare il dolore
- Recuperare l’ampiezza e la funzionalità articolare
- Migliorare la presa di coscienza e la consapevolezza corporea
- Apprendimento ed integrazione di nuovi movimenti
- Adattamento statico e dinamico del nuovo equilibrio posturale appreso.


Indicazioni della riprogrammazione posturale:
- Dolori del rachide: cervicalgie, dorsalgie, lombalgie etc..
- Dolori di origine meccanica: anca, ginocchio, piedi, ernie discali, protrusioni etc…
- Deformazioni della colonna: ipercifosi, iperlordosi, scoliosi
- Deformazioni degli arti inferiori: varismo, valgismo, recurvatuum, flexum
- Sintomi di squilibri recettoriali: cefalee, vertigini, difficoltà a deglutire, a masticare, a respirare o ad aprire la bocca, affaticamento muscolare precoce, affaticamento agli occhi, dolori pre-auricolari, parafunzioni (serramento dei denti o bruxismo, onicofagia, masticare o mordere oggetti o dita), dolori cervicali, deformazioni podaliche etc…

 

BOCCA E POSTURA: LA SOLUZIONE CHE CERCAVI

Stai cercando un servizio specialistico che si concentri sul rapporto tra bocca e postura? Un servizio che ti orienti subito in un percorso terapeutico che funzioni, che tenga conto delle tue particolari esigenze?

Stai cercando un servizio che goda della collaborazione dei migliori specialisti del settore?

Sei stanco di girare come una trottola tra vari studi? Dove ci sono operatori della salute che si occupano di tutt'altro e che al contempo cercano di non farti scappare dal loro studio come Speedy Gonzales?

Trovare una cometa che illumini la retta via è possibile, se ci si affida ai giusti professionisti del settore.

Quante volte hai provato a chiedere se i sintomi dei tuoi squilibri posturali potessero provenire dalla tua bocca, e ti hanno guardato come se fossi un alieno proveniente da Marte? Sei alla ricerca della risposta alle tue perplessità in merito? Allora quello che leggerai in seguito ti darà la soluzione che da lungo tempo stai cercando.

La maggior parte degli squilibri posturali nasce da disfunzioni provenienti dalla bocca che influiscono sul rapporto tra la posizione della testa, la mandibola, la colonna cervicale e, quindi, a catena sul resto della corpo. La testa poggia sulla colonna cervicale, e, tramite le articolazioni con i denti, anche sulla mandibola. Il peso della gravità e delle forze muscolari, che si scaricano sulla cervicale e sulla mandibola, devono essere le più equilibrate possibili. Pensate ad una bilancia dove il pilastro centrale è la nostra colonna vertebrale e i due bracci sono caratterizzati dalle articolazioni della mandibola (ATM). Asimmetrie nei due bracci (forze asimmetriche) possono portare a delle tensioni anomale che si ripercuotono poi tramite la colonna vertebrale, sul resto del corpo, influenzandone appunto la postura.

E’ possibile capire in che modo influisce l'occlusione dentale, o il disturbo dell’ATM, sulla postura?

Come è possibile bilanciare l’occlusione in rapporto alla postura?

Solitamente si cerca di trovare risposte in brevi e sterili consulenze posturali, seppur gratuite, in generiche valutazioni posturali etc... che lasciano il tempo che trovano.

Una valutazione posturale generica non ha senso. Se si individua il problema, ad esempio nella bocca, allora è anche necessario fornire dei dati precisi allo specialista (odontoiatra) sul possibile miglior posizionamento mandibolare in relazione alla postura.

Lo specialista avrà così’ dati, clinici e strumentali, per attuare il suo piano terapeutico anche in funzione della componente posturale. Il risultato si traduce in una terapia combinata che avrà effetti benefici non solo, sulla salute della bocca, ma anche sul resto del corpo.

Molti pazienti si sentono ripetere che i dolori che lamentano derivano da uno sbilanciamento posturale causato da un problema alla bocca, ma nessuno gli offre una reale soluzione a riguardo.

I sintomi che lamentano i pazienti con queste problematiche riguardano:

- dolore e click all’articolazione temporo-mandibolare (ATM), serramento e bruxismo dentale

- difficoltà nella deglutizione con forti tensioni alla gola;

- sensazioni di fischi, ronzii alle orecchie e vertigini;

- Emicrania, tensione oculare, cefalea muscolo-tensiva;

- cervicalgia; - nevralgia trigeminale;

- parestesie lungo gli arti;

- mal di schiena.

Essi vengono indirizzati tra i più disparati specialisti, in cerca della ipotetica causa dei loro sintomi. Tutto questo il più delle volte sfocia in una importante perdita di tempo e, soprattutto soldi. Questa tipologia di pazienti si sente in genere amareggiata da questa situazione e pensa che il problema sia dovuto alla loro persona. Sente ripetersi che il problema è lo stress e vengono prescritti farmaci, che agiscono sui sintomi e solo per breve tempo.

E’ importante tenere presente che in molti casi bisogna intervenire tempestivamente.

I sintomi non devono diventare cronici e allungare così’ il tempo di guarigione!

Chiamami, o contattami in privato, per concordare una valutazione occluso-posturale specialistica.

Tramite un unico esame, strumentale e clinico molto approfondito, potrai avere subito risposta alle tue esigenze.

Collaboro da anni con vari specialisti del settore per rendere il servizio offerto ai miei pazienti unico sul mercato per questo tipo di problematiche. Potrai capire finalmente quanto e come la tua bocca influenza la postura senza andare a tentativi tra i vari specialisti. La componente emozionale come lo stress certo è rilevante, ma sicuramente tra le varie cause vi è il motivo per cui non riesci a trovare una soluzione al tuo benessere. Questo influisce naturalmente anche sul rapporto che hai con le persone vicine e sul profitto del tuo lavoro.

I benefici sono percepibili già dalla prima seduta, se si prende il “toro diretto per le corna” come si suol dire.

Il piano terapeutico proposto vuole garantire il ritorno alle normali attività di vita quotidiana nel più breve tempo possibile. Inevitabile sarà un implemento della propria qualità di vita.

Si garantisce che, se a fine visita, non sarai soddisfatto del servizio ricevuto, o in caso di nessun miglioramento dopo la terapia, non sarà richiesto alcun compenso per la prestazione effettuata.

Il benessere del paziente è l'obiettivo prioritario del mio lavoro. Salvaguardare un rapporto di stima e fiducia è per me fondamentale. Solo sulla base di questi presupposti è possibile dar vita ad un percorso insieme che possa portare realmente a validi risultati. La valutazione iniziale è il primo passo di questo percorso. Se chi ben comincia è già a metà dell’opera, capirai il motivo per cui considero il nostro primo approccio il più importante.

Dott. Francesco D’Emilio "Il Sorriso specchio della postura""

Specialista in Posturologia Clinica ed esperto in Occlusione, ATM e Postura

SI RICEVE PREVIO APPUNTAMENTO

email: drfrancesco.demilio@libero.it

cell: 3384468929

Facebook: Francesco D'Emilio Occlusione e Postura 

Home Instagram: Francesco D'Emilio (@occlusology)

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/francesco-d-emilio-10782266/

Studi Odontoiatrici in collaborazione:

- Studio Dentistico Leone, viale A.Gramsci, 18 Napoli (zona Mergellina)

- Studio Dentistico Dott. Massimiliano Ciaravolo, Via Giovanni della Rocca, 114, Boscoreale (NA)

- Studio Odontoiatrico Dental Center, via Napoli, 88 Montesarchio (BN)

- Studio Dentistico Conte, via Castellamare trav.sa Mercanti, 2-125, Gragnano (NA)

Contatta l'attività compilando il form

Inserire il nome
inserire il cognome
Inserire l'email
Telefono
Inserire il messaggio
Acconsentire il trattamento dei dati personali

Per visualizzare i contatti effettua il login.

Campania
Indirizzo:Via Provinciale Ripuaria, 111, Pompei (NA) 80045