CralErpLazio

Circolo Ricreativo Assistenziale Lavoratori di Aziende Territoriali di Edilizia Residenziale Pubblica del Lazio

Circolo Ricreativo Assistenziale Lavoratori di Aziende Territoriali di Edilizia Residenziale Pubblica del Lazio

Telefono Cral: 0668842332 Email: cralerplazio@gmail.com
Lungotevere Tor di Nona,1-00186 Roma



 CHI SIAMO

DA DOVE VENIAMO

L’Associazione è il risultato di un lungo percorso.

Nel 2011 due nuovi colleghi dell’Ater, amici anche fuori dall’ufficio, partecipano ad una visita notturna ai Musei Vaticani organizzata da un cral. All’uscita si dicono: “Ma perché queste iniziative non possiamo farle pure noi?”

Nasce l’idea di costituire il Cral aziendale. Il giro di amici che sono interessati si allarga e si inizia a domandare ai vari responsabili aziendali se ci sono ostacoli.

Scopriamo che il Cral negli anni passati esisteva e che addirittura nel CCNL Federcasa è prevista una norma che agevola la costituzione e la gestione di questo tipo di Associazione.

Circondati da scetticismo una decina di giovani dipendenti dell’Ater, nel 2015, quando cambiano le cose e la situazione aziendale sembra meglio orientata al dinamismo, decidono di organizzarsi in comitato costitutivo e di dare avvio alle pratiche costitutive dell’Associazione.

L’iniziativa, sostenuta dal Dirigente delle Risorse Umane, viene ufficialmente presentata all’Azienda (nella persone del Commissario Straordinario e del Direttore Generale)  e alle Organizzazione Sindacali. Viene dato il via libera.
Viene fatto un questionario per conoscere il gradimento o meno dell’iniziativa di tutti i dipendenti dell’Ater del Comune di Roma e le aree di interesse in cui dovrà operare il Cral.

L’iniziativa riscuote successo e con la partecipazione di tecnici, amministrativi e contabili di vari servizi, con tutte le competenze necessarie, il 17 settembre 2015 nasce l’Associazione CRAL ERP LAZIO.

Il 1 ottobre 2015 l’Atto costitutivo e lo Statuto sono registrati. ESISTIAMO.

Il 28 ottobre apriamo il C/C dell’Associazione e il 18 Novembre 2015 l’Ater, con specifica determina del Direttore Generale, recepisce la costituzione dell’Associazione, nomina il suo rappresentante nel Collegio dei Sindaci e accredita il contributo aziendale previsto dal CCNL Federcasa.

Il Consiglio Direttivo si riunisce la prima volta il 28 settembre 2015 e inizia da subito a lavorare alle prime iniziative.

Chi siamo e cosa facciamo

La nostra finalità culturale e ricreativa si inserisce nell’alveo dell’attività dei dopolavoro e dei circoli  ricreativi dei dipendenti delle aziende.

Formalmente le nostre attività sono gestite dal Circolo Culturale e Ricreativo Aziendale dei Lavoratori dell’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale del Comune di Roma. Nella sostanza si tratta di una Associazione tra dipendenti dell’Ater, retta e regolata da norme, Statuto e regolamenti simili a quelli di altre Associazioni.

Come prevede l’art. 3 dello Statuto, “l'Associazione potrà svolgere attività di carattere ricreativo, culturale, sociale, sportivo, artistico e più in generale tutte quelle che permettono di valorizzare il tempo libero, comprese quelle attività di carattere assistenziale riguardanti convenzioni con Società ed Enti pubblici e privati. L'Associazione potrà anche prestare ad altri enti pubblici o privati la propria collaborazione per la realizzazione di iniziative conformi al proprio scopo e riceverla per il perseguimento dei propri scopi. Potrà gestire servizi e strutture affidati dall’Azienda e dagli organismi di cui fa parte.

Ad esempio potrà organizzare soggiorni culturali estivi e invernali, attività di studio delle lingue estere, visite ai musei e alle mostre, tornei di varie attività sportive (calcetto, equitazione, ecc.), ingressi alle mostre cinematografiche e alle iniziative teatrali e musicali, corsi di informatica, di fotografia e di ballo, convegni e congressi, nonché stipulare convenzioni con istituzioni sportive e gestori di asili nido.

L’Associazione potrà partecipare a cooperative di consumo fra gli Associati e ad altri organismi autogestiti, nonché aderire ad altre Associazioni e affiliarsi a federazioni, enti e altri organismi dei quali ne condivida la finalità.

Perché non Cral Ater Roma ma CRAL ERP LAZIO?

Perché non vogliamo restringere il perimetro di azione ai soli dipendenti dell’Azianda Ater del Comune di Roma. Vogliamo essere polo di attrazione e centro di unificazione di tutti i dipendenti delle Ater del Lazio. Abbiamo fin da subito deciso di dotarci di un nome che ricomprenda tutti. E la struttura della governance permette fin da subito di adattarla alla rappresentanza di ogni Ater.

E’ pur vero che l’Ater del Comune di Roma, con i suoi 470 dipendenti, è l’Azienda più grande che ne beneficierà, ma ci sentiamo membri di un ambito che va oltre il territorio del Comune di Roma e ricomprende tutto il Lazio. Inoltre molti dipendenti delle varie Ater del Lazio si spostano per lavorare da una provincia all’altra e quindi riteniamo che sia utile avere benefici su tutto il territorio del Lazio. Da qui il passo è breve per estendere il perimetro dell’Associazione a tutti i dipendenti delle Ater del Lazio.


Organizzazione

L’Associazione agisce per mezzo dei seguenti organi:

  • Assemblea degli Associati (tutti gli iscritti – dipendenti, ex-dipendenti e cittadini);
    Approva i bilanci, i regolamenti e i programmi di attività ed elegge e revoca i membri degli altri organi.
  • Consiglio Direttivo (Presidente, Vicepresidente, Economo, Segretario, Consigliere);
    Ha i poteri di gestione e di organizzazione delle iniziative, accetta le domande di iscrizione e sanziona chi trasgredisce le regole dell’Associazione.
  • Collegio dei Sindaci (Presidente, Sindaco eletto dall’Assemblea, Sindaco nominato dall’Azienda);
    Ha i poteri di controllo sull’operato degli altri organi.

Organigramma

Collegio

Responsabili di settore

TEATRO: LORENZO BRESSAN
RAPPORTI CON RISORSE UMANE: ANDREA D’ARCANGELIS
COMUNICAZIONI: GIUSEPPE VENTRE
SITO WEB: SIMONE GRADOZZI
SOFTWARE: TIZIANO DI FIORI


Contatti

Contattaci inviando una mail a: cralerplazio@aterroma.it o cralerplazio@gmail.com

Seguici:

Siamo raggiungibili ai seguenti numeri di telefono:

06-68842332 (Presidente Giuliano Bellini)

La nostra sede:

Cral Erp Lazio
c/o Ater del Comune di Roma
Lungotevere Tor di Nona, 1
00186 - Roma

C.F. 97859820587

 


DOCUMENTAZIONE

ATTO COSTITUTIVO CRAL ERP LAZIO e STATUTO (PDF - 1,5 MB)

REGOLAMENTO DELL'ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI (PDF - 268 Kb)

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CRAL ERP LAZIO (PDF - 276 Kb)

REGOLAMENTO ELETTORALE PER L’ELEZIONE DEGLI ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE CRAL ERP LAZIO (PDF - 603 Kb)

REGOLAMENTO DI ISCRIZIONE, DI PAGAMENTO DELLE QUOTE E DI PARTECIPAZONE ALLE ATTIVITA’ ED INIZIATIVE DELL’ASSOCIAZIONE CRAL ERP LAZIO (PDF - 399 Kb)

 

 

Convenzioni Asso Cral     Iscrizione newsletter Asso Cral