Tariffa agevolata
Tariffa agevolata
Panoramica

 

La scontistica :  biglietto intero € 6,00, soci Cral € 4,00

Museo territoriale del Lago di Bolsena è allestito nella Rocca Monaldeschì e fa parte del più ampio Sistema Museale del Lago di Bolsena

Negli ambienti del cortile è ospitato il Lapidarium, dove sono esposte epigrafi funerarie e votive di epoca romana.

L’ingresso del museo è dominato da un grande sarcofago a vasca in marmo greco; risale al II/ III secolo d. C. ed è decorato in rilievo con scene del culto di Bacco e dell’amore tra il dio e Arianna

Nella prima parte della sezione archeologica potete osservare reperti dell’ età del bronzo e del ferro prevalentemente provenienti dai fondali lacustri, e in molti casi perfettamente conservati.

All’’ età etrusca appartengono reperti provenienti dalla necropoli della Capriola (fine VIII-metà VII sec. a.C.) e da una tomba a camera dalla località Melona (III sec. a.C.).

Al piano superiore sono conservate le testimonianze relative alla città romana di Volsinii, tra cui il celebre Trono delle Pantere dedicato al culto di Bacco e frammenti di affreschi che documentano lo sfarzo di alcune delle abitazioni cittadine.

La visita si conclude con la sezione naturalistica, dedicata alla vita che si svolge dentro e attorno al lago volsiniese. E’ possibile infatti visitare un grande acquario d’acqua dolce, unico nel suo genere.

Vantaggi

Tariffa agevolata

Mostra la tessera Asso Cral per ottenere lo sconto dedicato.

Hai provato questa attività? Lascia una recensione

Condividi la tua esperienza per aiutare altri utenti a scoprire questa convenzione.