ASSO CRAL

Il Network associazionistico n.1 in italia - Oltre 10.000.000 di fruitori dei Servizi Assocral

CANALI

Come costituire un Cral, un Circolo o un'Associazione

Come costituire un Cral, un Circolo o un'Associazione
Guide
Data Pubblicazione: 24/07/2020
Ultima Modifica: 28/07/2020

L’iter per costituire un’associazione, circolo o cral è relativamente semplice. 

I passaggi necessari possono essere riassunti in quattro punti:

Soci Fondatori

Le associazioni sono un gruppo di persone che condividono scopi ed interessi comuni. Quindi, come primo passaggio, bisogna trovare un gruppo di persone che condividono gli stessi obbiettivi. In base alla nuova Normativa del Terzo Settore, il numero minimo di soci è sette.

Scopo dell’Associazione - Atto costitutivo - Statuto

I soci fondatori devono definire lo scopo dell’Associazione e specificare le attività che intendono svolgere. In base a queste informazioni, si potrà stabilire la tipologia giuridica: Organizzazioni di volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Enti Filantropici, Imprese Sociali, Associazioni Sportive Dilettantistiche, Fondazioni, ecc. ecc.
A questo punto va redatto l’atto costitutivo e lo statuto.
Quest’ultimo è di fondamentale importanza perché disciplina l’organizzazione ed il funzionamento dell’ente.  Dovrà essere preparato in duplice copia inserendo tutti i requisiti previsti dal D.Lgs 117/2019 Codice del Terzo Settore

Registrazione Fiscale

Una volta realizzati atto costitutivo e statuto, bisogna recarsi presso l’Agenzia delle Entrate per la registrazione del circolo e l’attribuzione di un codice fiscale. Operazione fondamentale per ricevere i benefici fiscali previsti dal nostro ordinamento.

Iscrizione ad Un ente di promozione Sociale

Affiliare l’associazione ad un ente promozionale darà la possibilità di svolgere attività quali ad esempio vendita di alimenti e bevande oppure attività sportive.

Quindi per costituire un’associazione non ci sarà bisogno di nessun riconoscimento governativo o notarile.

Info aggiuntive
Nel caso di Associazioni che effettuano la vendita di alimenti o bevande, l’attività di vendita non potrà essere lo scopo principale dell’Associazione, ma dovrà essere relativa ad uno scopo culturale, ricreativo, sociale, …
Per la somministrazione di alimenti e bevande, l’Associazione dovrà presentare determinata documentazione al comune di pertinenza. Inoltre i locali dovranno rispettare i vincoli edilizi, urbanistici e sanitari.
Per l'organizzazioni di manifestazioni (quali spettacoli musicali, concerti…) l'associazione dovrà chiedere il Permesso per diritto d'Autore che autorizza l'utilizzazione della musica.
Per l'organizzazione di attività sportive, l'Associazione dovrà fare riferimento ad un Ente di Promozione Sociale per la stipula di un'assicurazione per i soci.

I principali benefici fiscali derivano dal fatto che un’Associazione è considerata non commerciale, quindi i corrispettivi ricavati provenienti dalle attività svolte, non sono tassati.

Link Utili

Decreto Legislativo del Terzo Settore

Esempio di Atto Costitutivo e Statuto (a seconda del tipo di associazione cambiano i modelli. Sul web sono facilmente reperibili modelli specifici)

Asso Cral

Email: info@assocral.org

CATEGORIE