DR.SSA GIOVANNA CAPRONI - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA

Tariffa Agevolata

Convenzione valida fino al 30/09/2024

 

DOTT.SSA GIOVANNA CAPRONI

Psicologo Psicoterapeuta

Studio:  Via ARRIGO DAVILA ,61  -  ROMA

(M Colli Albani)

Tel. 328 7085767 - mail: gcapronipsic@tiscali.it

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------

“Quattro questioni ultime sono alquanto pertinenti alla psicoterapia:

la morte, la solitudine, il senso della vita e la libertà”

            Irvin D. Yalom

 

 

Se da tempo sente un vuoto, una insoddisfazione ed una confusione nella sua vita..

se sta attraversando un periodo critico come un divorzio, una malattia, un abbandono…

se prova una sofferenza, anche se non ben definita che limita i suoi progetti e le impedisce  di affrontare l’esistenza..

se le è diventato penoso instaurare relazioni affettive significative..

se la fiducia in se stesso si sta esaurendo e si sente solo..

se al lavoro va ormai malvolentieri e sperimenta ansia e disagio..

 O anche se il malessere è qualcosa che si porta dietro da tempo, così tanto tempo che si è rassegnato ad esso come se fosse una sua seconda pelle,

RIFLETTA .

La sofferenza è un segnale di allarme, testimonia che sta trascurando qualche esigenza fondamentale: se non la usa come occasione per cambiare, questa sofferenza si trasformerà in patologia.

In  tutti questi casi iniziare una psicoterapia rappresenta l’opportunità di impegnarsi per se stessi, una scelta per non rimanere arrabbiati o passivi o rassegnati o dipendenti o, peggio, delusi.

La psicoterapia è il contesto adeguato ad “attribuire  di nuovo un senso” alle cose che accadono nel proprio percorso esistenziale, è l’occasione tante volte rimandata per guardarsi dentro e dare nuove chiavi di lettura al proprio disagio e, non ultimo, alla propria storia.

 

 

CHI SONO

Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico neofreudiano, con perfezionamento in medicina psicosomatica e psicologia umanistica.

Iscritta al n. 4819 dell’Albo Psicologi Lazio, svolgo l’attività libero professionale di psicoterapeuta presso il mio studio di Roma nel quartiere Appio-Latino (M Colli Albani), da più di venti anni. Ho accumulato in precedenza una serie di esperienza significative lavorando come psicologa  e docente di psicologia in regioni diverse: in Sicilia, dove mi sono trasferita nell'ultimo anno di Università,  poi Abbruzzo ed infine nel Lazio.

Ho svolto per un periodo il ruolo di CTU in materie psicologiche presso il Tribunale Ordinario di Roma (Area Famiglia e diritti di personalità).

Dal 1996 sono dipendente pubblico e dal  2001  mi occupo di Formazione ECM presso una grande Azienda Ospedaliera della capitale.

Sono fermamente convinta che nella mia professione sia necessaria una costante, continua attività formativa e dunque non ho mai smesso di aggiornarmi e “lavorare su di me”.

Partendo dalla metodologia psicoanalitica nel tempo ho consolidato e maturato un approccio “integrato” di teorie e tecniche di sostegno psicologico e di terapia che  mi permette di definire la tipologia di intervento più idonea per ciascuna richiesta di aiuto, personalizzando gli obiettivi di cambiamento e di sviluppo personale.

 

 

I MIEI TITOLI PRINCIPALI

 

  • Diploma di Maturità classica (Liceo Statale Augusto)
  • Diploma di Laurea in Psicologia indirizzo Applicativo (Università La Sapienza Roma)
  • Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica e Psicologia Clinica (SIRPIDI Roma)
  • Perfezionamento in Medicina Psicosomatica
  • Perfezionamento in Psicologia Umanistica
  • una serie di attestati ECM a partire dal 2002 ad oggi (si rimanda al C.V.)

PRESTAZIONI CLINICHE:

 

  • consulenza psicologica in presenza (e, su richiesta on-line);
  • psicoterapia di sostegno e/o ricostruttiva;
  • intervento in psicosomatica con tecniche di rilassamento di Training Autogeno.

 

AMBITI DI INTERVENTO:

 

Trattamento dei principali disturbi psicologici e psicosomatici (depressione, ansia ed attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, da dipendenza, somatizzazioni, difficoltà nella sfera psicosessuale…)

Problemi legati al cambiamento delle fasi di vita (passaggio alla vita adulta, matrimonio, genitorialità, menopausa, pensionamento) ed esistenziali (autorealizzazione, accettazione di sé, lutto, tematiche relative all’orientamento sessuale)

Difficoltà relazionali (di coppia, lavorative, scolastiche)

 

TARGET PAZIENTI

 

  • Adulti
  • Adolescenti a partire dai 14 anni di età
  • Terza età
  • Coppie

 

COME LAVORO

 

Il primo incontro è a titolo gratuito ed avviene previo appuntamento telefonico

Esso serve a conoscere la persona in modo diretto e mettere a fuoco insieme la richiesta di intervento.

Se vi sono i presupposti, seguirà a fine incontro la programmazione di una serie di appuntamenti (quattro in genere) a cadenza settimanale, per la valutazione psicologico -clinica ed analisi della domanda di chi è venuto a consultazione.

Al termine di questo processo,  vi è una seduta di “restituzione”   da parte mia con le  relative osservazioni professionali , l'indicazione di una diagnosi e l’indicazione del trattamento da seguire.

E' a questo punto che, se lo reputo opportuno, offro la mia collaborazione al paziente per un percorso di psicoterapia.

 

ASPETTI ECONOMICI ED AMMINISTRATIVI

 

  • Prezzo medio orientativo per seduta 70 euro se individuale, 80  euro se di coppia.
  • tariffa agevolata per i tesserati ASSO CRAL
  • il pagamento delle sedute  (onorario)  è a cadenza mensile, salvo diversi accordi.
  • modalità di pagamento personalizzate per persone in difficoltà (es, studenti fuori sede, pensionati)
  • Le sedute di psicoterapia sono PRESTAZIONI SANITARIE ed in quanto tali sono esenti IVA e possono essere portate in detrazione come altre spese sanitarie. Basta pagare gli onorari in modo tracciabile con bonifico od altre modalità (assegni, bancomat..)
  • nell’incontro preliminare si illustrano anche  tutti gli aspetti relativi al CONTRATTO di consulenza psicologico -clinica e /o di psicoterapia  che nell'incontro successivo sarà posto in essere tra le parti, come previsto dall'Ordine Nazionale Psicologi a cui si rimanda per ulteriori informazioni.
  • E’ bene arrivare al primo appuntamento provvisti di Tessera Sanitaria e documento di identità in corso di validità per le pratiche relative alla privacy e al trattamento dati personali,  obbligatori per legge.

 

 LA PSICOTERAPIA ED IL PERCORSO ANALITICO

 

Il termine “psicoterapia” letteralmente “cura dell’anima”, riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali la parola, l’ascolto, il pensiero, l’analisi delle relazioni, l’empatia . La finalità è un “cambiamento emotivamente consapevole”.

La psicoterapia può essere definita, secondo il mio orientamento,  come “una forma particolare di interazione, programmata e professionalmente definita, nella quale una persona (il paziente) stabilisce un rapporto con un professionista qualificato per collaborare con lui in uno sforzo di modifica e maturazione della personalità mediante l’uso di mezzi di natura psicosociale – verbali e non verbali – e seguendo pianificate attività”.

 

La Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico neofreudiano

Tale approccio trae origine dalla psicoanalisi classica ma integra al suo interno concetti ed aspetti appartenenti a diverse teorie e modelli psicologici più recenti. Pone in particolare l’accento sugli aspetti interpersonali e relazionali (le relazioni oggettuali) dell’individuo e non solo sui suoi aspetti pulsionali. E’ una sintesi “creativa” tra: le teorie psicoanalitiche dell’io, del sé e delle relazioni di oggetto; la psicologia analitica di Jung, la psicologia individuale, le psicologie umanistiche ed esistenziali.

Principio fondante della impostazione psicoanalitica è la personalizzazione dell’intervento: le teorie e le tecniche terapeutiche sono sempre adattate alla realtà del paziente, che viene sempre rispettato nelle sue caratteristiche, bisogni, obiettivi e tempi di cambiamento. Infatti in ogni persona vi è una “UNICITA’” : lo psicoterapeuta opera correttamente se interviene in funzione e nel rispetto di tale unicità.

 

Il percorso analitico è un trattamento basato sull'esplorazione di quei fattori che determinano i comportamenti e le emozioni di cui le persone non sono consapevoli. Tali fattori inconsci possono essere la causa di condizioni stressanti e di infelicità, che a volte si manifestano con sintomi veri e propri o in altri casi determinano tratti di personalità problematici, difficoltà lavorative, affettive e relazionali, disturbi dell'umore e dell'autostima. La causa del malessere è determinata dunque da elementi patogeni inconsci che si manifestano attraverso dei “derivati” che il terapeuta insieme al paziente “analizza” in un “setting” determinato, sicuro ed accogliente,  e con tecniche definite.

 

L'interpretazione dei sogni è l'elemento cardine del trattamento analitico.

Se in questo tipo di terapia è fondamentale un lavoro sull'inconscio, l'interpretazione dei sogni ne è la via maestra, come diceva Freud. I sogni sono il prodotto della nostra psiche e dalla notte dei tempi l'uomo si è interrogato sul loro significato: la grandezza di Freud e di Jung è stata di averne dato un senso utile al rapporto fra l'io e l'inconscio.

Il sogno è per noi psicoterapeuti una vera e propria comunicazione da parte del mondo interno del paziente che si esprime attraverso simboli da decodificare insieme. Nel corso di un'analisi l'interpretazione dei sogni è un aspetto affascinante e molto significativo per la crescita personale e l'Individuazione.

 

Dico sempre ai miei pazienti che il “viaggio dentro Sè” è il più affascinante ed avventuroso viaggio che possano mai compiere nella vita. Mi piace pensare la psicoterapia come l'antica arte orientale dello “Kintsugi”.  Questa antica tecnica giapponese consiste nel riparare oggetti di ceramica utilizzando l'oro per saldare insieme i frammenti. Come un vaso  prende nuova vita nelle mani dell'artigiano  attraverso le linee di frattura all'oggetto che diventa ancora più pregiato grazie alle sue cicatrici dorate, così la persona in terapia impara l'arte di abbracciare la sua fragilità, di non vergognarsi delle ferite ma anzi farne tesoro nella costruzione di un Sè più integrato ed autentico.

 

INTERVENTO BREVE DI 12 INCONTRI :

IL TRAINING AUTOGENO DI SCHULTZ COME TECNICA DI RILASSAMENTO E DI RIDUZIONE DELLO STRESS

 

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento muscolare e mentale ideata dal neurologo berlinese Prof. Schultz nel 1928 e attualmente diffusa in tutto il mondo con particolare riferimento ai settori sportivi e della medicina preventiva.

E' una tecnica razionale che si basa sulla concentrazione mentale su determinate formule fisiologiche antistress fino al raggiungimento dello stato autogeno cioè di quel particolare livello di coscienza tra veglia e sonno che favorisce la scarica delle tensioni e il recupero delle potenzialità individuali.

Deriva dallo Yoga dal quale ha eliminato la componente filosofica-religiosa e dall'IPNOSI dalla quale ha eliminato l'induzione esterna.

Contrariamente alle tecniche di tipo suggestivo il T.A. produce effetti obiettivamente dimostrabili quali:

-riduzione del tasso di cortisolo plasmatico, con conseguente aumento delle difese immunologiche dell'organismo;

- riduzione del tasso ematico della adrenalina e della noradrenalina;

- comparsa a livello elettroencefalografico di una onda alfa tipica degli stati di rilassamento;

- scomparsa nell'elettrocardiogramma dell'onda atriale che esprime uno stato di ansia;

- abbassamento del metabolismo per circa il 25%;

- riduzione della temperatura corporea e aumento della resistenza cutanea all'elettricità;

 

BENEFICI DEL TRAINING AUTOGENO:

- migliora l'equilibrio psicofisico;

- facilita il recupero dopo affaticamenti di varia natura;

- potenzia la memoria e la capacità di concentrazione;

 

BENEFICI DEL T.A. IN MEDICINA PSICOSOMATICA

- limita l'uso dei farmaci ansiolitici e dei sonniferi;

- è elettivamente indicato per:

insonnia, cefalee essenziali, tachicardie parossistiche, coliti spastiche, asma bronchiale e disturbi allergici, tensioni muscolari, irritabilità, insicurezza, ipertensione essenziale, lombalgie e mialgie di vario tipo, extrasistolie, cellulite e obesità, disturbi sessuali, nevrosi di vario tipo.

 

 

Contatta l'attività compilando il form

Inserire il nome
inserire il cognome
Inserire l'email
Telefono
Inserire il messaggio
Acconsentire il trattamento dei dati personali

Per visualizzare i contatti effettua il login.

Lazio
Indirizzo:Via Arrigo Davila, 61, Roma (RM) 00179