ASSO CRAL ITALIA - ASSOCRAL

  Home Asso Cral - Assocral Cerca in Asso Cral - Assocral Scrivi ad Assocral.org - Asso Cral Previsioni Meteo da Asso Cral  
Ricerca Avanzata

giovedì 28 agosto 2008 ore 18.02

Torna Indietro

Cral affiliati ad ASSO CRAL ITALIA - ASSOCRAL ASSO CRAL ITALIA - ASSOCRAL Fornitore di Servizio SME Stato Maggiore dell'Esercito Scopri l'Italia - Una Iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e ASSOCRAL


ULTRACENTENARI A PALAZZO VECCHIO

   

Comune di Firenze: Ultracentenari a Palazzo Vecchio - ASSOCRAL
Comune di Firenze: Ultracentenari a Palazzo Vecchio - ASSOCRAL


Ventidue ultracentenari, otto uomini e quindici donne tra cui la più anziana, la signora Giulia Sani, 112 anni compiuti, e la più “giovane” Lidia Barbetti, quasi cento anni. Sono stati loro gli ospiti di onore del primo incontro con i cittadini e le cittadine di Firenze che hanno già spento almeno 100 candeline, incontro organizzato dalla 'Amministrazione comunale ha organizzato il 23 maggio nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Vedere questi anziani, che sono la nostra storia, seduti in questo luogo simbolo per Firenze è stata una forte emozione. É stata infatti l'occasione per onorare questi fiorentini speciali, per far arrivare loro l'abbraccio e l'affetto dell'intera città. Una città che sta diventando sempre più anziana. Un quarto della popolazione ha infatti più di 65 anni ma si confermano in aumento anche i cittadini più anziani: e se quasi il 13% degli abitanti hanno più di 75 anni, quelli che hanno superato gli 80 sono oltre il 7% mentre gli ultracentenari sono ben 155. E dati anagrafici alla mano, si tratta di un numero destinato ad aumentare. Ovviamente questo non può farci che un grande piacere anche se presuppone un impegno sempre più rilevante dal punto di vista dei servizi sociosanitari, soprattutto nei confronti di chi vive da solo. L'Amministrazione comunale è da sempre impegnata per garantire ai cittadini più anziani prestazioni di alto livello e continueremo su questa strada.
Se poi analizziamo le situazioni in cui vivono, si può notare un tratto che accomuna la stragrande maggioranza degli ultracentenari: si tratta di persone che vivono con la famiglia. Questo significa che essere curati con amore fa bene ed essere coccolati allunga la vita. Quindi dobbiamo tenerci cari i nostri anziani. Sono la nostra storia e ci insegnano a vivere meglio il futuro.
Ma l'incontro nel Salone dei Cinquecento è stata anche l'occasione per rafforzare il rapporto tra le generazioni. Insieme agli ultracentenari e alle loro famiglie, c'erano infatti anche giovani studenti delle scuole.
Ho visto con piacere che molti si intrattenevano a parlare con gli ospiti anziani in una sorta di passaggio del testimone tra chi ha costruito il passato e chi invece è chiamato a contribuire alla costruzione del futuro.
Proprio su questo dagli anziani ci arriva una lezione importante.

Comune di Firenze: Ultracentenari a Palazzo Vecchio - ASSOCRAL

Per vivere bene e soprattutto per arrivare a cento e più anni si deve essere ottimisti, avere progetti per il futuro, avere cura di sé stessi e soddisfatti della vita che abbiamo. Si tratta di un messaggio che non dobbiamo dimenticare, una ricetta per vivere bene il presente e affrontare con serenità il futuro.

Graziano Cioni

   


Site Meter .
RESIDENCE SAN ANTONIO
 
959